La pandemia non è purtroppo ancora alle spalle e l’autunno è denso di incognite tanto sui provvedimenti che saranno adottati quanto sul numero di casi che, almeno al momento, sembrano nuovamente tornare ad aumentare. Ecco perchè gli aiuti per sostenere l’emergenza, compresa quella economico-sociale conseguenza di quella sanitaria, sono sempre benvenuti.

A dar manforte all’istituzione Comune di Montichiari, dopo l’ondata di solidarietà che ha coinvolto singoli e associazioni, enti pubblici e privati nei mesi scorsi, elencati dal primo cittadino Marco Togni al recente concerto della Banda cittadina in Piazza S. Maria, arriva ora anche un’opera letteraria.

Lorenzo Zani, geometra monteclarense conosciuto per la sua attività di agente immobiliare, ma anche per la molteplicità delle sue iniziative, ha dato alle stampe per la Gilgamesh Edizioni un romanzo dal titolo “A. Strano”. Si dirà: cosa unisce il Covid-19 con la letteratura?  

È presto detto: l’intero ricavato delle vendite del volume, la cui trama lambisce anche la città di Montichiari, verrà destinato a rimpinguare il fondo aperto dal Comune proprio per andare incontro a famiglie e cittadini maggiormente a rischio di fragilità economica.

E la presentazione, prevista per giovedì 15 ottobre alle 20,30 in Sala consiliare, potrebbe davvero rappresentare un successo senza precedenti: sono infatti un’ottantina le prenotazioni di partecipazione raggiunte in pochissimi giorni, un numero che ha costretto anzitempo l’ente di Piazza Pedini a fermare ulteriori richieste per rispettare le normative antiCovid soprattutto in fatto di distanziamento e a valutare eventuali future date per dar modo a tutti di essere presenti.  

A introdurre l’intervento dell’autore saranno l’Asses-sore alla Cultura Angela Franzoni, che apre così la serie di appuntamenti culturali dell’autunno dopo un’estate di successo, e l’Assessore ai Servizi Sociali Barbara Padovani, a cui spetterà il compito di richiamare il vasto lavoro profuso a tutti i livelli durante la pandemia.

Sarà, insomma, una serata all’insegna della scrittura che per una volta viene messa al servizio della comunità. In caso di defezioni all’ultimo momento delle persone prenotate sarà consentito accedere alla Sala consiliare, ma esclusivamente chiamando il numero 338/9090884.

Federico Migliorati