Vedendo la mostra fotografica «L’insostenibile leggerezza del quotidiano», disponibile a Palazzo Lechi, a Montichiari, fino al 3 aprile, la mente corre a Luigi Pirandello, e in particolare ad uno dei suoi capolavori, «L’uomo dal fiore in bocca», nel quale, sapendo che a breve dovrà morire, cambia punto di vista, iniziando a notare tutte le «normalità quotidiane» a cui, quando non aveva l’ombra della morte che incombeva su di lui, non aveva mai fatto caso.

Ecco, lasciando perdere la morte, che non c’entra niente, la bella mostra di Palazzo Lechi, una collettiva temporanea di una trentina di soci dell’associazione Artimmagine, ci propone oltre 150 scatti di situazioni tipiche, a cui, probabilmente, non abbiamo mai fatto caso: la nebbia che spesso avvolge la nostra terra, il silenzio di un antico borgo, il bacio quasi rubato di due innamorati nell’angolo di una strada, giochi d’acqua, giochi di luce e molto altro ancora. Per l’appunto, la leggerezza del quotidiano, che spesso è talmente leggera da sfuggire ai nostri radar.

Gli scatti sono della succitata associazione, che, nata nel 1992 a Castiglione delle Stiviere come Arcimmagine, nel 2009 è diventata Artimmagine, per poi trovare casa, nel 2016, a Montichiari. L’associazione ha un chiaro e dichiarato obiettivo: «Unire persone interessate al tema della fotografia in tutti i suoi aspetti, per poter condividere la stessa passione e crescere insieme. Una volta la settimana, infatti, i soci si trovano non solo per parlare di fotografia e portare le proprie esperienze e i propri lavori, ma anche per organizzare aventi: workshops, mostre, corsi di fotografia ed altro ancora, compreso, ma questo va da sé, mostre fotografiche. Proprio come quella di cui ci stiamo occupando, e per la quale, all’inaugurazione, il sindaco Marco Togni ha ringraziato gli autori.

E se l’assessore Angela Franzoni ha parlato di «associazione ormai consolidata, alla quale garantiremo la possibilità di usufruire a più riprese della Galleria civica per le sue esposizioni», Paolo Boifava, direttore di Montichiari Musei, ha anticipato che, sempre al Museo Lechi, per aprile è in programma una mostra che avrà come protagonisti alcuni pittori botanici italiani.

Ricordiamo che «L’insostenibile leggerezza del quotidiano» è a ingresso libero. Questi gli orari: dal mercoledì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18; domenica dalle 15 alle 19. Ovviamente servono Super Green Pass e mascherina Ffp2. Info: 030-9650455. MT Marchioni