E’ con profonda emozione e con le lacrime agli occhi che apprendiamo la notizia che Regione Lombardia ha dato parere negativo alla realizzazione della discarica Padana Green.

Da quel 20 ottobre 2011 sono passati quasi 6 anni e mezzo.

Anni di dura lotta, di notti insonni, migliaia di pagine lette, centinaia di documenti scritti, viaggi a Milano e nelle sedi degli enti preposti. Non ultimo il viaggio in regione dello scorso 12 febbraio con relative osservazioni inviate. Momenti durissimi, talvolta di sconforto, ma che ora non contano più perché abbiamo vinto la battaglia. E lo abbiamo fatto tutti insieme.

Siamo consapevoli che oggi abbiamo vinto la prima battaglia, e che il percorso potrebbe essere ancora lungo. Sappiamo però di aver messo a segno un colpo importantissimo per vincere la guerra finale.

Esprimiamo soddisfazione nel leggere, nelle motivazioni date da Regione Lombardia, che motivi ostativi al progetto di Padana Green sono stati la localizzazione dell’impianto, per cui il fattore di pressione si è rivelato una buona norma, gli aspetti connessi alla salute della popolazione, alla qualità dell’aria e al ripristino ambientale dell’Ateg43. Tutti i punti per cui ci battiamo da anni.

Affrontiamo con rinnovata fiducia il futuro sapendo che, se uniti, si possono creare condizioni di vita più giuste e si può vincere.

SOS Terra Montichiari