Le arti marziali sono stati tra gli sport maggiormente penalizzati durante i mesi della chiusura imposta dall’emer-genza sanitaria. Difficoltà che si sono fatte sentire e continuano a mostrare i loro effetti, ma che non bastano per “frenare” la voglia di fare e le idee dell’Asd Shinkitai Karate tradizionale Montichiari. “In effetti – conviene il maestro Diego Lombardo, direttore tecnico della società monteclarense – in questo momento stiamo cercando di capire quello che ci potranno riservare i prossimi mesi. Non è facile dare una risposta precisa. Dobbiamo seguire come evolverà la situazione, ma in questo momento ipotizzare quello che si potrà fare a giugno è tutt’altro che facile. Si potrebbe essere nuovamente “liberi”, ma, nello stesso tempo, rimane il timore per nuove chiusure, magari già a luglio. Un discorso che, sostanzialmente può essere esteso a settembre. Il nostro auspicio è che sia il momento giusto per la piena ripartenza, ma le incognite al momento rimangono”.
Dubbi che, però, non sono sufficienti per fermare l’attività dello Shinkitai Montichiari, che vuole continuare il suo percorso: “Attualmente si sta allenando in palestra il gruppo degli agonisti. S
aranno loro a rappresentarci all’imminente Campionato Italiano Aics che si svolgerà a Macerata. Il loro lavoro viene svolto con il massimo rispetto delle norme di sicurezza e dei protocolli che prevedono il distanziamento e la continua igienizzazione degli ambienti.
L’intento è quello di regalare belle soddisfazioni a livello agonistico alla nostra società, ma ribadire pure l’attenzione e lo scrupolo che caratterizzano in un momento come questo il nostro sodalizio in un periodo come questo”.
In presenza continuano la loro preparazione gli agonisti, ma anche il resto della nutrita famiglia dello Shinkitai Karate tradizionale non si è certo bloccato: “Per il resto – sintetizza il maestro Lombardo – attualmente puntiamo giocoforza sull’attività online. Si tratta, però, di una proposta (del tutto gratuita, è bene specificarlo) che vogliamo portare avanti con la nostra specifica filosofia, cercando di coinvolgere il maggior numero possibile di persone e, in particolare, riservando un occhio di riguardo alle famiglie. Per bambini e ragazzi, infatti, poter lavorare e imparare con i genitori rappresenta un valore aggiunto e un motivo davvero speciale di coinvolgimento.
Certo – è la conclusione del direttore tecnico della società monteclarense – la nostra speranza è che si possa ripartire al più presto (e senza ulteriori interruzioni) con l’attività in presenza. Nell’attesa di quel momento, però, ci stiamo dando da fare per valorizzare e far conoscere il karate tradizionale. Vogliamo far capire il modo con il quale l’Asd Shinkitai Karate tradizionale trasmette le tecniche e gli insegnamenti di questo sport, un’attività che, in realtà, punta ad andare ben al di là del semplice momento agonistico e vuole stimolare e coinvolgere i partecipanti in un percorso di crescita e formazione per-sonale”.
Valori che nemmeno l’emergenza sanitaria può mettere in discussione…
Luca Marinoni