A fine mese prenderà il via il Campionato di serie C Silver che vedrà ai nastri di partenza la Pallacanestro Monteclarense. 

Un vero e proprio ritorno “a casa” per la società guidata dal presidente Paolo Melpignano, che riporta nel basket che conta una realtà dalle indubbie tradizioni come Montichiari: “Siamo molto soddisfatti – è la conferma dello stesso massimo dirigente dei “Pythons” – per essere riusciti a raggiungere questo traguardo che è anche il giusto premio per tutto il lavoro profuso. 

Dal raduno dello scorso 24 agosto è iniziata questa nuova avventura che stiamo affrontando tutti con entusiasmo e grande voglia di fare. Vogliamo rimanere con i piedi per terra, preferisco lasciare i sogni agli altri. Il primo obiettivo è quello di conservare la categoria. A livello tecnico, in effetti, il roster è stato costruito dall’allenatore Riccardo Piccinelli e dal direttore sportivo Riccardo Minniti proprio con questo intento. 

Loro – sorride il presidente Melpignano – hanno fatto il lavoro e le scelte, io mi sono limitato a presentare il budget all’interno del quale potevano muoversi. 

Non ho avanzato nessuna richiesta particolare, se non quella di mantenere la categoria, un compito che è stato affidato ad un gruppo giovane, ma che vanta già una buona esperienza della serie C. A conferma dello specifico modo di operare della nostra società, alcuni ragazzi del nostro vivaio sono stati inseriti nella prima squadra. Un altro segnale importante, sia a conferma del nostro lavoro che della volontà di costruire qualcosa di importante per il futuro”

Un mix di ingredienti che sta spingendo non pochi addetti ai lavori a guardare alla matricola monteclarense come la possibile outsider di questa C Silver che si preannuncia tutta da scoprire: “Il nostro – spiega il presidente Melpignano – è certamente un progetto ambizioso, ma vogliamo portarlo avanti con la certezza di continuare a procedere nella giusta direzione e di non interrompere all’improvviso tutto il discorso. 

In questo senso possiamo ammettere che la C Gold rappresenta un traguardo al quale la Pallacanestro Monteclarense guarda con interesse. 

Preferiamo però compiere i nostri passi per gradi. In questo momento il primo obiettivo è quello di riuscire a conservare questa categoria che ci ha riportato nel basket di alto livello. Non dobbiamo comunque dimenticare che a decidere ogni cosa sono sempre i giocatori. 

Loro vogliono sempre dare il massimo e a volte possono anche raggiungere belle sorprese…”

Il palazzetto di Novagli è già pronto ad ospitare la nuova, avvincente sfide dei Pythons, ma anche il sempre nutrito settore giovanile ha dato il via alla nuova stagione (solo il settore minibasket partirà a metà mese) per confermare con tutta la sua passione e le qualità della sua qualificata scuola il legame del tutto speciale che unisce Montichiari e la pallacanestro. Un connubio che è finalmente tornato… Silver, ma che meriterebbe di diventare… Gold al più presto!       

Luca Marinoni