È stata una terribile notizia quella che ha colpito la piccola comunità di Borgosotto dove nella serata di mercoledì 15 luglio ha cominciato a spargersi la notizia della morte di Padre Fiorenzo Bertoli, noto esponente dei CRIC, la Comunità dei Canonici Regolari dell’Imma-colata Concezione che gestisce la parrocchia della frazione monteclarense.

Il religioso si è spento dopo un ricovero di 10 giorni nell’UTI dell’ospedale di campo di Goiania, in Brasile, a causa del Covid-19 e a darne l’annuncio, dopo giorni in cui amici e parrocchiani avevano pregato sperando in una sua ripresa, è stato Padre Rinaldo Guarisco, Superiore Generale dei CRIC.

Padre Fiorenzo era missionario dal 1985.

Dal 1987 era stato trasferito nella parrocchia Nostra Signora delle Grazie in Palma Sola, nella diocesi di Chapeco – Santa Caterina, nel Sud del Brasile.

Nel gennaio del 1990 era diventato parroco della parrocchia di Anchieta (sempre nella diocesi di Chapeco) e aveva promosso molte attività nell’ambito del suo territorio, come la creazione di una fattoria di animali ecosostenibile, promuovendo anche molte adozioni a distanza che avevano aiutato tanti bambini e giovani di quel paese ad assicurarsi un futuro migliore.

Anche per questo e per la sua profonda umanità sempre tesa all’aiuto dei più deboli, era molto amato e apprezzato.

Numerosissimi sono stati i messaggi di cordoglio e le preghiere postate anche sulla sua pagina facebook. Nato a Lavenone in Valsabbia nel 1948, era entrato nella scuola apostolica di Montichiari nel 1959 per poi portare a termine il suo noviziato a Roma, con la conferma dei voti nel 1966.

A Montichiari era tornato come curato dal 1976 al 1983, coltivando amicizie indelebili che lo piangono ora con grande commozione.

Tra questi anche il sindaco di Lavenone che ci ha tenuto a ricordarlo con queste parole:

«Il nostro caro Don Fiorenzo Bertoli è tornato alla casa del Padre, quel Padre che ha servito nella sua vita donando se stesso in tutto e per tutto».

Il funerale di Padre Fiorenzo si è svolto in Brasile secondo le norme anti – covid ma molti dei suoi parrocchiani non hanno esitato a scendere in strada al passaggio del feretro, come dimostra anche un video postato su facebook, per dare un ultimo saluto alla cara salma, che è stata poi è stata sepolta nella cittadina di Brazabrantes.

Marzia Borzi