Taglio del nastro per l’inaugurazione dei nuovi poliambulatori Montisalus.

Alla cerimonia erano presenti, oltre all’intero staff dei dottori, autorità comunali e religiose, tra cui, il sindaco Marco Togni e l’Abate Cesare Cancarini, che ha impartito la benedizione degli spazi.

Nei nuovi poliambulatori, ubicati all’inizio di viale Europa, lavoreranno cinque medici di famiglia (già operanti in loco dal Primo luglio) che vanno ad aggiungersi ai quattro pediatri già in attività dal 2016.

Con questi nuovi spazi ci sarà la possibilità, in futuro, di incrementare il personale. In previsione, infatti, vi è l’inserimento di altri due medici specialisti.  

Montisalus è una realtà sanitaria che nasce sul territorio di Montichiari come idea nel 2014 per volontà di una realtà imprenditoriale privata. L’obiettivo era quello di erogare prestazioni mediche e infermieristiche facendo ricorso anche alla telemedicina e consentendo inoltre ai medici opportunità di crescita professionale attraverso il confronto diretto con i colleghi. In questi poliambulatori è funzionante anche un servizio di segreteria che durante tutta la giornata offre all’utenza la possibilità del disbrigo delle pratiche legate a ricette e appuntamenti. 

Il sindaco Marco Togni, nel suo intervento, ha ringraziato per il servizio garantito dai medici di base «che sono stati poco menzionati durante il Coronavirus, ma che hanno svolto un lavoro prezioso rischiando anche la vita. Fortunatamente – ha voluto precisare il primo cittadino – Montichiari non si è trovata a piangere vittime nella loro professione, come accaduto in altri comuni anche vicini».

Un ringraziamento pubblico è giunto anche da don Cesare.

«Un elogio a chi ha messo a disposizione le sue competenze per il benessere delle persone. Ringrazio quanti hanno creato questo ambiente dove si unisce la professionalità alla bellezza dei locali. Voi medici – ha commentato ironicamente don Cesare – confessate spesso più di noi sacerdoti».

MTM