Il bilancio del 2023, per il rally monteclarense, si chiude con un incoraggiante segno positivo, merito, soprattutto, dell’eccezionale “cavalcata” su pista del team composto da Fabio Treccani e Fabrizio Caveglia. Al termine di una stagione da leoni, con all’attivo, su sei competizioni, ben tre primi posti e un solo “argento”, la squadra, a bordo della sua Peugeot 106 targata V-Mat Racing, è riuscita a conquistare il titolo nazionale di Coppa Rally di Zona in classe A6, piazzandosi con un mastodontico vantaggio di 1 minuto e 43 secondi sul secondo classificato

Una competizione “all’ultima curva”, quella tenutasi alla fine di ottobre, resa particolarmente complessa proprio dalle difficili condizioni meteo. «Nella mattinata di venerdì abbiamo effettuato lo shakedown, ossia quella che in gergo è una prova delle auto da corsa su un tratto di strada chiusa al traffico, sotto una pioggia battente – racconta Treccani – Dopo il secondo passaggio abbiamo riscontrato un piccolo problema alla macchina. Rientrati in assistenza, il problema è stato risolto, ma purtroppo il tempo a nostra disposizione era esaurito». Un piccolo intoppo che, però, non ha smorzato l’entusiasmo della squadra “dei sei colli”. «Con la fine dei rovesci, siamo partiti per le due “prove speciali” con l’asfalto che, fortunatamente, andava asciugandosi – continua – Abbiamo deciso di provare a partire subito con una strategia volta all’attacco, ed abbiamo vinto entrambe le prove del sabato sera, andando al riordino notturno con circa 16 secondi di vantaggio. Alla ripartenza del sabato mattina abbiamo ritrovato immediatamente la concentrazione giusta e la voglia di far bene, aumentando il vantaggio di prova in prova, fino all’ultima prova, che ci ha permesso così di conquistare il titolo». Una soluzione che, alla fine, è valsa la vittoria e la gioia per la conclusione di una stagione da record.

«Voglio ringraziare Fabrizio “Cave” Caveglia per aver avuto fiducia in me, la V-Mat Racing di Carmagnola per averci messo a disposizione una vettura sempre al top e per averci seguito al meglio tutto l’anno – conclude Treccani – Il ringraziamento più grande va, però, a tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto e che hanno creduto in noi in questa fantastica stagione. Ora è tempo di festeggiare, nell’attesa che escano i calendari gare del 2024».

Ad maiora, dunque, anche per la stagione ventura, la quale si prospetta, come la precedente, “a tutto gas”.

Leonardo Binda