Cominciamo con una precisazione: anche se questi servizi poi si «sostanziano» nella scuola, sono comunque forniti e a carico del Comune.

Ergo: per l’iscrizione non bisogna rivolgersi alla scuola, come qualcuno erroneamente fa, ma al Comune. Altra precisazione: anche se poi i servizi verranno effettuati da settembre, bisogna iscriversi prima, perché per organizzare il tutto c’è bisogno di non poco tempo.

Non a caso, il limite temporale scelto qui a Montichiari va dal 17 maggio al 31 luglio.

C’è ancora un po’ di tempo, dunque; ma non aspettate troppo, che poi vi esce di mente e vi dimenticate…

Stiamo parlando delle relative iscrizioni ad alcuni servizi scolastici fondamentali: refezione per la scuola Primaria e per la scuola della Infanzia Pascoli e Marcolini, prescuola e trasporto per scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria di Primo grado.

Prima di entrare nel merito, ricordiamo che le iscrizioni possono essere effettuate esclusivamente on-line, nella home page del Comune, dove bisogna cliccare su SERVIZI ONLINE, quindi su ISCRIZIONI E SERVIZI SCOLASTICI. 

Ci sono pure alcune indicazioni, ma, nel caso ci sia bisogno di un supporto, ci si può rivolgere telefonicamente agli operatori dell’ufficio Pubblica istruzione.

Ricordiamo che le famiglie che hanno fruito dei servizi per l’anno scolastico 2020/2021 potranno utilizzare le credenziali già in uso oppure accedere tramite Spid. 

Chi accede ai servizi per la prima volta dovrà necessariamente utilizzare lo Spid.

Importante: al nucleo familiare non in regola con i pagamenti per i succitati servizi scolastici fruiti nel 2020/2021 sarà consentita l’iscrizione per l’anno 2021/2022 solo all’avvenuto versamento delle spese arretrate, salvo particolari situazioni documentate dal Servizio sociale comunale. Questo significa che se qualcuno non ha pagato per motivi seri potrà contare sui Servizi sociali; se invece non ha pagato perché ha fatto il furbetto, niente da fare…

Altra precisazione: per le famiglie che, nel corso dell’anno scolastico 2020/

2021, hanno goduto parzialmente dei servizi trasporto e prescuola a causa della interruzione dell’attività scolastica per emergenza epidemiologica, la quota del servizio non fruito costituirà anticipazione per l’anno scolastico 2021/2022.

Sempre a tal proposito ricordiamo che coloro i quali non usufruiranno di alcun servizio per l’anno scolastico 2021/2022 potranno fare richiesta di rimborso tramite il modulo allegato.

Nel precisare che l’organiz-zazione dei succitati servizi scolastici potrà subire variazioni a seguito della pubblicazione di nuovi protocolli relativi alle misure di prevenzione del rischio contagio epidemiologico, ricordiamo che il portale per le iscrizioni è https://monti

chiari.simeal.it/sicare/benvenuto.php.

MTM