Dopo gli stravolgimenti dovuti all’emergenza Coronavirus cerchiamo di tornare alla normalità. Col mese di maggio entriamo nel periodo delle dichiarazioni dei redditi e dell’adempimenti IMU. Precisiamo che in questi giorni verranno fatti molti cambiamenti per venire incontro ai problemi creati dalla pandemia, e quindi quello che vi stiamo dicendo potrebbe essere rettificato. Alla data del 6 maggio, vediamo quali sono le scadenze ufficiali.

DICHIARAZIONI

Partiamo dal 730. Questo modello è sicuramente il più utilizzato e il più semplice. In questo caso è già stato previsto la possibilità di presentare i modelli entro il 30 settembre. Questo slittamento sarà sicuramente molto utile in quanto il lockdown che ha costretto molte persone a stare a casa, non ha consentito a molti la possibilità di consegnare la documentazione per la compilazione del modello. Attenzione, uno spostamento dell’invio consiste anche in uno spostamento del ricevimento del rimborso in busta paga e in questo periodo in cui molte famiglie hanno avuto difficoltà economiche bisognerà tenerne conto. Dal 5 maggio è disponibile il modello precompilato. Il 730 precompilato è un’interessante opportunità che viene data al contribuente. Infatti si può presentare la dichiarazione dei redditi gratuitamente senza dover ricorrere ad un Caf o ad un professionista. Accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate, si può trovare il modello con la maggior parte dei dati già precompilati, confermarli e ottenere automaticamente il rimborso in busta paga. Per sapere se dichiarazione deve essere fatta è sempre meglio consultare una

persona qualificata. Infatti capita più spesso di quanto si pensi, che si abbia l’obbligo di presentarla e non viene presentata.

Se la dichiarazione non presentata prevedeva il pagamento delle imposte l’Agenzia delle Entrate manderà un avviso e in questo caso potrebbero esserci anche delle sanzioni.

Se invece il risultato della dichiarazione non presentata era un rimborso non ci sarà nessuna segnalazione e il credito sarà irrimediabilmente perso. Il nostro studio ha attivato una e-mail dedicata:

info730@studioscocca.it con la quale potete richiedere un appuntamento in cui potrete farci vedere la documentazione. In questo modo vi diremo se avete l’obbligo di presentare la dichiarazione e quale sarà il risultato della stessa.

REDDITI PERSONE FISICHE – Nel caso in cui non si possa fare la dichiarazione tramite il modello 730, è possibile utilizzare il modello “Redditi persone fisiche”. In questo caso le scadenze dei pagamenti delle tasse sono 30 giugno oppure il 30 luglio pagando una sovrattassa dello 0.4% 

IMU – Al 16 giugno scade l’IMU. Per questa imposta ci sono molte novità rispetto all’anno scorso, la principale è che i cambiamenti della legge di Bilancio 2020 comporteranno in molti casi l’aumen-to dell’aliquota. Anche in questo caso attendiamo l’uscita del decreto che dovrebbe portare molti cambiamenti per venire in contro ai contribuenti in difficoltà dovuta dalle obbligate chiusure del Coronavirus.

Paccione Dr. Giacomo

Commercialista presso Studio Scocca Maria 

Soccorsa – Via Oscar Romero, 61 Montichiari (BS)

tel. 0309962443

info@studioscocca.it 

www.studioscocca.it