Il Volley Montichiari in questa stagione 2020/2021 sarà protagonista del Campionato di serie C con uno spirito ben preciso.

Sin dalla presentazione ufficiale del torneo che partirà il prossimo mese di novembre il presidente Michele Tonoli e l’allenatore Alessandro Piroli sono stati molto chiari nell’indicare l’obiettivo che dovrà animare quest’anno i Fighters che per la prima volta si apprestano a presentarsi al via della C: “Ci siamo dati tre anni – è il proposito del massimo dirigente monteclarense – per riportare il grande volley nazionale a Montichiari. La nostra è una piazza importante e in qualsiasi parte d’Italia le persone collegano la nostra città alla pallavolo”. Un punto di partenza sicuramente impegnativo, soprattutto se si considera che la compagine che farà ancora del palestra di Vighizzolo la sua sede scenderà in campo nei panni della matricola di una categoria molto competitiva.

Un intento che, però, non influisce sulla voglia di lavorare e sulla convinzione del nuovo allenatore monteclarense: “Ho detto ai ragazzi – è stato il commento con il quale ha aperto questa nuova, avvincente esperienza coach Piroli – che non si chiede loro di venire a giocare in una squadra di serie C, ma si chiede loro di far ripartire una storia. La responsabilità per loro e per noi sarà tanta, ma noi siamo pronti a dare il massimo tutti insieme”.

La serie C, in effetti, presenta una sfida assai difficile al Volley Montichiari, che lungo il suo cammino stagionale dovrà fare i conti con avversari altrettanto ambiziosi e di sicura caratura.

La società guidata dal presidente Tonoli ha allestito un gruppo che riserva un occhio di riguardo a giovani talenti che sono chiamati ad emergere proprio nei prossimi mesi e potranno farlo grazie al sostegno di alcuni elementi di esperienza che possono offrire un apporto prezioso al cammino del sestetto monteclarense.

Un roster che sin dai primi allenamenti stagionali ha lavorato sodo per trovare il giusto amalgama e i necessari meccanismi di gioco. L’intero gruppo ha messo a disposizione tutte le sue energie per permettere alla squadra di spiccare il salto di qualità che può far rendere al massimo questa squadra e cominciare così a scrivere il nuovo, avvincente capitolo destinato a riportare il nome illustre di Montichiari nel grande volley, ritrovando così il posto ampiamente meritato dalla storia di grande prestigio che questo sport ha vissuto in terra monteclarense. 

Organico Volley Montichiari stagione 2020/2021: Nicola Bortolotti (classe ’97, ruolo: centrale); Mirko Calzolaro (2000, opposto); Michele Crotti (‘86, schiacciatore); Nandy Cruz (’96, centrale); Andrea Dedori (2001, libero); Andrea Fabbro (’88, opposto); Giampietro Favagrossa (’91, libero); Luca Grezzi (’97, schiacciatore); Daniele Mattinzoli (2001, centrale); Manuel Rachtian (’84, palleggiatore); Marco Tommasi (2001, centrale); Lorenzo Tonoli (2000, palleggiatore); Dario Tononi (’88, schiacciatore); Manuel Zamboni (2001, schiacciatore). Coach: Alessandro Piroli. Assistant coach: Andrea Calzoni.    

                                              Luca Marinoni