Con la conclusione dell’anno scolastico sono giunti al termine anche i progetti che hanno coinvolto l’area sportiva del Liceo Scientifico Progettuale. Ad un inizio d’anno incerto sulla possibilità di poter effettuare le attività pratiche sportive sia singole che di squadra causa Covid, si è contrapposta invece la realizzazione di quasi tutti i progetti messi in preventivo: le due classi quarte e quinte hanno partecipato all’uscita didattica alla palestra New Rock di San Zeno Naviglio dedicata all’arrampicata su pareti artificiali; dopo una breve introduzione teorica relativa a questa specialità gli studenti, sotto la guida di istruttori attenti nel dare le giuste indicazioni, hanno provato la salita di varie vie, da quelle semplici per vincere la paura iniziale a quelle più complicate per una sorte di autoesaltazione ed autostima personale, concludendo la gradita uscita didattica con una sfida tra classi. 
Esperienza in natura per la classe terza, che ha dedicato la mattinata di sabato 28 maggio al progetto equitazione, svolto al centro ippico di Montichiari “Il Melograno”: giornata di lavoro, ma ripagata da affiatamento e gioco di squadra, a contatto con i cavalli, con attenzione soprattutto alla loro cura. 
Diretti più alla parte meramente sportiva e di allenamento specifico invece gli ultimi progetti per le classi prime e seconda, dedicati al tennis ed al nuoto, ricercando quella pratica mancata nei due anni precedenti. 
Con le classi quinte in uscita quest’anno si conclude il primo ciclo quinquennale del Liceo Scientifico Progettuale: amplia l’offerta formativa che gli studenti hanno potuto sperimentare, non solo in ambito sportivo, ma anche con iniziative e percorsi che hanno riguardato il cinema e l’ambiente, con l’intento dei docenti di poter essere riusciti ad arricchire il bagaglio esperienziale di ogni alunno.Prof. Tiziano Mistai