Andrea Ratti è stato nominato capo gabinetto della Provincia di Brescia. A metà ottobre l’ex sindaco di Orzinuovi ha dato le dimissioni da consigliere comunale di minoranza e ha lasciato dopo circa 20 anni i banchi del consiglio di Orzinuovi, per ricoprire la carica affidatagli in Provincia, incompatibile con quella di consigliere comunale.

Andrea Ratti, sindaco di Orzinuovi dal 2009 al 2019, lascia ora il posto nel consiglio di Orzinuovi a Valentina Gualeni,  quarta tra i non eletti della sua lista, giovane ingegnere gestionale, impiegata in una ditta di Gerolanuova.  La Gualeni è subentrata all’ex sindaco orceano dopo la rinuncia di tre persone:  Alessandro Battaglia per incompatibilità, Livia Tolasi e Giovanna Ferrari.

Andrea Ratti affianca il presidente della Provincia Samuele Alghisi negli incarichi istituzionali. La sua nuova funzione l’ha costretto a dimettersi anche da membro del consiglio provinciale, dove siede dal 2017, prima come vicepresidente e successivamente, dal 2019, con la funzione di consigliere con delega ai Lavori pubblici.

Il ruolo di capogabinetto era vacante dal 2019 e precedentemente era stato ricoperto da un altro orceano, ex sindaco, Ambrogio Paiardi, che due anni fa si è dimesso.

Il 18 dicembre si terranno le elezioni del nuovo consiglio provinciale, che dovrà essere interamente rinnovato ad eccezione del presidente Alghisi, il quale rimarrà in carica ancora per un anno, affiancato da Andrea Ratti. In Provincia, al posto di Ratti fino al 18 dicembre è subentrato Alessandro Gozzini, consigliere comunale di Chiari.

Prima della scadenza  in Provincia sono previsti ancora due consigli, il 3 novembre e nella prima metà di dicembre per il bilancio di previsione 2022. sp