Una stecca da biliardo, come un fucile per un cacciatore o una freccia per un arciere, è una guida, un proseguo della propria mira, uno strumento che deve trasmettere affidabilità, fiducia e dunque precisione.

È lei l’ultima, dopo mente e braccio, che deve mettere in pratica l’ordine ricevuto al fine di raggiungere  l’obiettivo prefissato; è lei lo stumento a cui ci si affida per ogni realizzazione.

Antonello Cittadino (nella foto a destra) ha sempre cercato di essere tecnicamente un passo avanti; è un innovatore, un costruttore, un tecnico, uno studioso di stecche ma, prima di tutto, un giocatore di biliardo che può ben comprendere ogni aspetto tecnico, ogni sfumatura della mente, di una steccata e di una scelta.

Da circa 25 anni le sue stecche, vere e proprie opere d’arte, sono conosciute quanto apprezzate in tutto il mondo per le caratteristiche di qualità, peso, flessibilità e lunghezza.

Ne sa qualcosa l’argentino Aljandro Martinotti (il bisnonno era piemontese) che si è aggiudicato l’ultimo mondiale proprio con una stecca personalizzata firmata Cittadino.

Dopo un periodo di pausa, dedicato comunque allo studio di nuove tecniche di produzione per un attrezzo più performante dal punto di vista della facilità di gioco, ad Antonello, a fare semplicemente il gestore di sala non era sufficiente, rimettendosi così in gioco con una nuova produzione e un marchio che parla da solo: “la Clinica della stecca”.

Quante stecche ci sono in circolazione con una crepa, un puntale storto, un manico sverniciato o un teflon da cambiare?

Oppure provate ad immaginare una stecca realizzata secondo voi, con la vostra fantasia, i vostri colori, i vostri disegni, magari anche con un materiale sperimentale e, perché no, con il vostro nome o pseudonimo inciso.

Dunque  riparazione ma anche ricostruzione parziale o completa di un originale dato ormai per spacciato.

Ma oltre a questi servizi si è anticipato il discorso della produzione…

E qui lasciamo parlare direttamente l’interessato…

Sig. Cittadino, nuovo marchio, nuova vita. La parola “nuovo” lascia dunque intendere novità in vista?

Effettivamente si, 3 anni fa già pensavo ad un progetto tecnico nuovo che potesse dare più spinta sia al tiro di sponda che a quello diretto, oltre a renderlo molto più facile nell’applicazione. Sono ormai agli sgoccioli dal raggiungere questo obiettivo.

È possibile personalizzare la propria stecca fino a che punto?

Si personalizza con immagini, colori, firme personali, anche sconvolgendola in tutti i sensi e comunque sempre nel rispetto delle regole federali.

Il fatto di richiedere diversi interventi di personalizzazione, considerato l’im-pegno, potrebbe “spaventare” nel senso economico il giocatore committente?

È chiaro che qualsiasi intervento alla stecca da biliardo va in base al valore effettivo della stessa, vale a dire che se la stecca non mi piace anche solo 10 euro sono spesi male. Poi, basta parlarsi e richiedere un preventivo.

Ed eccoci alla domanda più interessante: come fare, dove portare una stecca da riparare o da rinventare? Mentre quelle di nuova produzione dove le posso vedere o provare?

Il mio orgoglio sarebbe quello di ospitare il giocatore, almeno il primo contatto, nell’officina della Clinica della Stecca che si trova sempre a Carpenedolo (BS) in via Caduti del Lavoro 24/26. Avendo anche una sala biliardi, l’occasione può essere ottimale per fare due tiri insieme e provare l’attrezzo nuovo o modificato. 

Per informazioni, prove ed acquisti, la ASD Cittadino Billiards è in via Achille Pozzi 5 a Carpenedolo BS) (complesso Italmark)

Tel. 030 9698294

Cellulare 3496300573

E-mail: cittadinoantonello@libero.it

Paolomba