Il Credito Cooperativo di Brescia ha aperto, di recente, 2 nuove filiali. A fine marzo è stata inaugurata la filiale di Ghedi mentre il 3 giugno, in via Trieste 95 (a fianco del Lidl) si sono aperte le porte della filiale di Montichiari.

Alzi la mano chi a Montichiari nelle ultime settimane non si è accordo dell’arrivo del nuovo Istituto di credito. Sono state infatti numerose, forse anche inconsuete per una banca, le iniziative che hanno coinvolto la popolazione.

“Siamo stati accolti con interesse e credo anche da  simpatia, forse perché ci siamo presentati a modo nostro, – ha sottolineato Andrea Florio, Direttore della nuova filiale del dell’Istituto – con uno stile giovane, dinamico e al tempo stesso professionale. Così come sono differenti, convenienti ed innovative le nostre proposte commerciali tra cui spiccano la soluzione di conto correte denominato10x zero, fa sempre zero” e il Conto Deposito con rendimento al 2%.”

Ma vediamo nel dettaglio, unitamente al direttore Florio, le particolarità di questo conto denominato “10xzero”:

• Canone tenuta conto gratuito per 10 anni

• 120 operazioni gratuite all’anno fatte allo sportello oppure on line

• Massima trasparenza e nessun costo nascosto.

• Carta di debito Contactless gratuita

• Pagamenti nei negozi con carta di debito sempre gratuiti

• Inbank – Internet banking dispositivo sempre gratuito

• Nessuna commissione aggiuntiva per prelievi ATM su altra banca

• Nessuna commissione aggiuntiva per bonifici Italia

– 2 Check-Up finanziari gratuiti all’anno

• Zero sorprese in estratto conto (altrimenti rimborsiamo 100 Euro)…

Verrebbe da chiedersi “dov’è il trucco?”

Nessun trucco. È una promessa concreta che facciamo. Il canone è zero e ogni famiglia ha a disposizione 120 operazioni gratuite all’anno. Le operazioni possono essere effettuate sia online che allo sportello, senza costi aggiuntivi. Ma cosa più importante è che la nostra banca garantisce la stabilità di queste condizioni, in contro tendenza con un mercato che spesso vede aumentare i costi e modificare le condizioni del conto corrente solo dopo pochi mesi dall’apertura. Ecco perchè per dare forza a tutto ciò promettiamo che le condizioni da noi applicate resteranno bloccate per 10 anni e, se per qualche motivo decidessimo di modificarle, nel contratto che firmiamo con il cliente ci impegniamo a rimborsare una penale di 100 euro.

Parliamo dei conti deposito. Che soluzioni proponete e con quali rendimenti?

Per chi desidera un rendimento elevato abbiamo il conto deposito al 2% per somme vincolate a 18 mesi. E’ una soluzione accessibile a tutti perché è previsto un investimento minimo di 1.000 euro e non sono previste penali di disinvestimento. Infatti è sufficiente un preavviso minimo di 40 giorni per disinvestire il proprio denaro. In alternativa, per chi volesse investire per un periodo minore abbiamo altre soluzioni: conto deposito al 1,50% per somme vincolate a 12 mesi e conto deposito al 1% 6 mesi.

Parliamo della banca e della sua solidità. Abbiamo letto del vostro Cet1…

Il CET1 (Common Equity Tier 1) è il più importante tra gli indicatori di bilancio che in modo sintetico ed immediato esprime la solidità di un istituto bancario.

Il nostro è pari a 21,24%, è il nostro indice di solidità più alto di sempre.

Ma non c’è solo il CET1 Ratio come valore indicativo dell’andamento di una banca. Tra gli indici più significativi ci sono anche l’NPL Ratio pari al  8,33%  e il COVERAGE Ratio pari 61,70%. Tutti questi indici insieme al nostro patrimonio di oltre 256,9 milioni di euro ci collocano tra le 10 banche più solide d’Italia. Sarà forse anche per questo che nel 2018 oltre 10.000 nuovi clienti hanno scelto la nostra banca, riconoscendo in noi un’eccellenza bresciana. 

Qual è la cosa migliore che un cittadino può fare per toccar con mano le vostre proposte a dir poco allettanti?

Può venire in filiale a chiedere tutte le informazioni di cui necessita. Insieme ai miei collaboratori, Paola, Alessio e Anna sono a disposizione per illustrare nel dettaglio questa e altre proposte che presenteremo nelle prossime settimane a Montichiari come le soluzioni di Mutuo per acquisto casa, ristrutturazione e Surroga.

Credito Cooperativo di Brescia – Filiale di Montichiari via Trieste, 95.

Orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20- 13.15 e 14.15 – 15.45.

Paolo Lombardi