Tutto cominciò una decina di anni fa, quando a Mario Appiani un amico regalò un’arnia e da lì tutto ebbe inizio… “più i giorni passavano più il mondo delle api ci affascinava e ci incuriosva; il legame che ci ha unito è stato sempre più forte” – così ci ha spiegato Chiara Appiani (a destra nella foto c he, con la sorella, supportano il papà in questa attività – capita che un hobby o una passione si trasformi in un lavoro, anche secondario, quando c’è il gusto del fare con la volontà di farlo al meglio”.
“Sin dall’inizio – continua Claudia Appiani (a sinistra nella foto) – l’intento è stato quello di valorizzare il miele, come prodotto genuino, naturale e più salutare dello zucchero, puntando dunque alle sue innumerevoli proprietà. Il bello del miele è che il suo sapore cambia di zona in zona… ogni buon apicoltore ha il suo buon miele.

È possibile un assaggio del miele prima dell’acquisto?
E’ possibile assaggiare il miele prima dell’acquisto durante i mercatini, i laboratori per bambini e le serate a tema miele.

La vostra produzione si può definire bio?
La nostra produzione non si può definire bio, magari lo fosse!
Stiamo però molto attenti alla manipolazione del prodotto appena raccolto e a fare trattamenti sempre meno invasivi per le api (perchè anche loro si ammalano e hanno bisogno costantemente di cure e di attenzione); ci sentiamo, come prima cosa, i custodi delle api!

Qual’è il miele più richiesto e perché
Il miele più richiesto è quello di acacia, perchè ha un sapore non invasivo e appunto per questo si abbina tranquillamente alla maggior parte degli alimenti e bevande.

Siamo in prossimità del Natale e un vasetto di miele può sicuramente rappresentare un regalo di… salute. Oltre al privato che può acquistare ciò che vuole è possibile anche per un azienda sposare questa idea magari personalizzando in qualche modo l’etichetta?
Come hobbisti possiamo per legge vendere solo a privati; stiamo elaborando idee (a mio parere carine) per creare dei pensierini di Natale, puntando anche a sensibilizzare le persone sul tema dello spreco, biodiversità, ecc…

Per la consegna gratuita direttamente a domicilio, è necessario un acquisto minimo? Quali sono i Comuni inclusi nel vostro servizio?
Non siamo mai stati proprio tassativi in questo… stiamo rifinendo questo aspetto; l’unica cosa che di certo non cambierà è che a Manerbio e a Bagnolo Mella la consegna a domicilio è gratuita, un servizio utile quanto comodo per chi ha poco tempo.

Visite didattiche sono possibili?
Abbiamo sperimentato questa iniziativa quest’estate (un bambino alla volta e avevano più di 8 anni); a detta loro è stata una bella esperienza.
Da non sottovalutare la pericolosità delle api, appunto per questo non mi sbilancio troppo a proporre queste visite.
Sono in programma (ad oggi non ancora definito) uno o più interventi informativi nella scuola primaria (dei miei figli) di Porzano.

Inquinamento e repentini cambiamenti del clima possono allarmare o hanno allarmato il vostro lavoro?
Assolutamente si! Un apicoltore non sa mai quanto miele produrrà l’anno successivo perchè si basa molto sui cambiamenti climatici.

È vero che il miele non ha scadenza?
Il miele non ha scadenza solo se conservato in un ambiente asciutto e lontano da fonti di calore. Il miele col tempo può cristallizzare e questo è segno che è a tutti gli effetti è… miele!
In conclusione vorrei sentitamente ringraziare, unitamente a Chiara, nostro papà perchè senza di lui tutto questo non esisterebbe.

L’Apicoltura Appiani è in via P. Leoncini 7 a Manerbio, per informazioni e/o ordini:
Claudia 345 4567794
Chiara 380 3720849
È possibile ritirare gli ordini anche a Bagnolo Mella in viale Memoria 53.

Paolomba