Imparare da chi fa: questo potrebbe essere, sintetizzando ai minimi termini, lo spirito che ha guidato e sta ancora caratterizzando gli incontri dedicati ad alcune classi terze dell’ITT dell’istituto Pascal-Mazzolari di Manerbio, che hanno visto e vedranno come ospiti esperti e imprenditori attivi nel mondo delle rinnovabili e della green economy.

Durante le due lezioni già tenute mese di marzo, gli studenti della scuola manerbiese hanno potuto conoscere, direttamente dalla testimonianza di chi è ogni giorno sul campo, quelle che sono le evoluzioni di un mercato così in crescita e l’impatto che un’imprenditorialità attenta alle esigenze ambientali e di produzione sostenibile è in grado di produrre sul territorio.

In occasione del primo incontro, i principali argomenti trattati sono stati gli obiettivi dell’Agenda 2030, specie quelli più legati al superamento della crisi climatica e dell’inquinamento atmosferico, nonché tutte le strategie che aziende responsabili hanno pensato di introdurre per abbattere i consumi e ridurre le emissioni.

Ma come avviene tutto questo? Talvolta, l’eccessiva astrattezza con la quale vengono presentate alcune tematiche rende difficile, poi, calarle nel presente. Ecco perché tema della seconda giornata è stata proprio l’indagine dell’intera filiera produttiva di uno dei dispositivi cardine della transizione energetica come il pannello solare. I giovani del Pascal-Mazzolari hanno così potuto prendere contezza dei materiali utilizzati nella loro fabbricazione, le tecnologie impiegate per garantirne un funzionamento corretto e duraturo, nonché come pensare di utilizzare in rete questi strumenti per creare delle vere e proprie “comunità energetiche”.

Dopo aver ringraziato per la grande opportunità la preside e la vicepreside dell’Istituto, hanno preso, dunque, la parola, figure che ogni giorno si trovano ad operare a stretto contatto con questo sconfinato mondo d’innovazione e ricerca, tutte attive all’interno dell’azienda manerbiese Torri Solare: Michele Torri, il presidente; Emily Pederzani, la responsabile dell’area marketing; Alessia Vergine, architetto e coordinatrice nell’ambito dell’installazione degli impianti; Daniele Ravani, ingegnere impiegato nel settore della ricerca e dello sviluppo di nuove tecnologie.

I prossimi incontro, che si dipaneranno nei mesi di aprile e maggio, saranno tenuti dai giovani di Confartigianato Brescia e, da ultimo, ma non per importanza, gli studenti avranno modo, prossimamente, di vedere con i loro occhi, sul campo, da dove nasce tutto questo, visitando il polo tecnologico della Torri Solare.

Leonardo Binda