La scuola primaria e secondaria di primo grado di Pompiano resteranno sotto l’Istituto comprensivo di Orzinuovi. Nel mese di dicembre il Comune di Pompiano ha fatto retrofront  sulla richiesta posta nel 2019 alla Provincia di   trasferire i plessi scolastici del paese sotto la presidenza di Trenzano.

Il sindaco Giancarlo Comincini in dicembre ha inviato una lettera alla Provincia di Brescia e all’Istituto comprensivo di Orzinuovi, in cui ha dichiarato la nuova decisione di non abbandonare la dirigenza di Orzinuovi, sotto la quale la scuola di Pompiano si trova da circa 30 anni.

La risoluzione era stata presa a settembre del 2019, quando l’amministrazione comunale guidata da Comincini aveva deliberato che dall’ anno scolastico successivo le scuole del paese si sarebbero accorpate all’Istituto comprensivo di Trenzano.  Questo perchè Trenzano aveva promesso a Pompiano la presenza di un front office di segreteria, garantiva di dirottare nelle secondaria un maggior numero di studenti, oltre a dare un peso decisionale maggiore alla scuola rispetto a quello che aveva con Orzinuovi. La scelta aveva scatenato numerose polemiche da parte soprattutto degli insegnanti e della dirigente scolastica Raffaella Ferranti dell’Istituto di Orzinuovi. Dopo pochi giorni era arrivato il parere contrario del collegio docenti all’unanimità, parere obbligatorio, ma non vincolante, come recita la legge, che affida in seconda battuta la decisione definitiva alla Provincia di appartenenza. Quest’ultima tuttavia aveva sospeso immediatamente il divorzio tra le due scuole, riservandosi di rivalutare la situazione a febbraio 2020, alla luce delle nuove iscrizioni. Poi l’emergenza Covid ha fermato tutto. Ora Comincini così scrive: “Vista la gestione soddisfacente della situazione emergenziale e della didattica a distanza da parte dell’Istituto comprensivo di Orzinuovi, che si è dimostrato fin da subito collaborativo nei confronti delle scuole di Pompiano, dimostrando una giusta e lodevole considerazione dei nostri plessi e riservando anche progetti nell’ambito informatico ai nostri studenti, il metro delle valutazioni generali è cambiato. Soprattutto abbiamo considerato la necessità di garantire una stabilità ai ragazzi, dato il periodo travagliato dal punto di vista sanitario che stiamo vivendo”. La decisione è maturata anche in seno alla commissione sulle Politiche scolastiche del Comune di Pompiano, in cui la lista “Rinnovamento per Pompiano”, guidata da Sara Acerbis, ha avuto un ruolo importante nell’evitare che si verificasse il trasferimento sotto Trenzano e aveva sottolineato già nello scorso 2019 la necessità di un confronto con i genitori, prima di arrivare alla decisione di un accorpamento con un nuovo Istituto. sp