Nei giorni scorsi l’Associazione Chirone ha presentato alla comunità di Manerbio il prototipo di alveare digitale che sarà posizionato la prossima primavera sul territorio. Si tratta di un dispositivo che raccoglierà dati preziosi sulla vita delle api, come ad esempio la quantità di miele prodotto, e sull’ambiente circostante, rilevando la qualità dell’aria.

L’incontro è stato la conclusione di un percorso di educazione ambientale e alle discipline STEM (cioè scienze, tecnologie, ingegneria e matematica) che Chirone ha potuto realizzare anche grazie al contributo dell’Azione Cattolica Italiana, dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro e di Caritas Italiana, nell’ambito del XVIII Concorso Lavoro e Pastorale Idee in movimento.

Nel corso del 2023 infatti l’Associazione ha promosso numerose attività educative nelle scuole del territorio e ha supportato TILT APS nelle attività di educazione ambientale e apicoltura che caratterizzano l’offerta educativa di Cascina Pasqua. L’obiettivo è stato quello di spiegare come le api siano un elemento fondamentale per la tenuta degli ecosistemi e la loro scomparsa abbia ricadute sia in termini di biodiversità che sulle economie locali.

Nel corso di ottobre, Chirone ha organizzato presso l’IIS “Pascal – Mazzolari” un corso di coding, insegnando agli studenti come programmare un dispositivo Raspberry e come collegarlo ai sensori per ottenere e trasmettere dati (su temperatura, umidità, luminosità, inquinamento, etc), realizzando un sistema poi impiegato nell’alveare digitale sperimentale realizzato dagli ingegneri dell’Associazione.

Proprio questo dispositivo è stato presentato alla cittadinanza il 23 dicembre scorso, nel salone messo a disposizione del Comune di Manerbio. Un sistema che permetterà di monitorare pubblicamente dati rilevanti sull’ambiente e la qualità dell’aria, visto che quanto rilevato dai sensori sarà pubblicato online su un sito accessibile a tutti e gestito da Chirone.

Alla presentazione del progetto sono intervenuti:

  • Tommaso Marino, Segretario Nazionale del Movimento Lavoratori di AC e membro della Presidenza Nazionale di Azione Cattolica;
  • Fabrizio Bosio, Presidente dell’Associazione Chirone
  • Claudio Mor, Ingegnere responsabile dei progetti informatici di Chirone
  • Mattia Nodari, Educatore esperto di coding di Chirone;
  • Maria Gazzoldi, Insegnante di Scienza dell’IIS Pascal di Manerbio;
  • Damiano Bonventre, Apicoltore locale;
  • Gian Luca Girelli, Educatore di TILT APS;

Ha portato i saluti istituzionali Mario Mantovani, Assessore all’Ambiente del Comune di Manerbio.

Associazione Chirone