La guerra continua a colpire con estrema violenza l’Europa orientale, così come, di conseguenza, prosegue la crisi umanitaria che sta interessando il popolo ucraino.

Molte sono state le dimostrazioni di solidarietà e di supporto che diverse realtà di ogni dove hanno voluto mettere in campo in favore della popolazione colpita dal conflitto, cercando quanto più possibile di sopperire alle difficoltà e alle privazioni frutto dello stato d’emergenza.

Sul territorio di Manerbio particolare menzione merita l’operazione messa in campo dall’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti della Bassa Bresciana, presieduta da Giuseppe Pozzi, di concerto con i Comuni di Manerbio e Leno e la Fondazione Dominato Leonense, votata alla raccolta di fondi e di beni di prima necessità.

Grazie infatti all’impegno di tutti i partner coinvolti, chiunque volesse contribuire al supporto della popolazione ucraina potrà trovare nei supermercati e nelle farmacie aderenti del territorio delle postazioni ove donare cibo e farmaci da inviare direttamente in loco. L’UCID infatti, grazie al particolare impegno di un suo socio, trasporta con cadenza settimanale quanto raccolto portandolo direttamente a Zhytomyr, a circa 150 km da Kiev, e consegnandolo nelle mani del sindaco della città, di modo che tutto sia perfettamente tracciato ed assicurato.

Oltre a questo, i partner hanno dato vita all’iniziativa “Solidandio x l’Ucraina”, una raccolta fondi finalizzata in primis a finanziare un corso di alfabetizzazione e formazione per tutti i rifugiati giunti sul territorio della Bassa Bresciana utile a fargli acquisire le conoscenze base della lingua italiana e le principali nozioni di educazione civica.

“Un particolare ringraziamento va a tutte le realtà che hanno voluto dare vita a questo progetto: come UCID crediamo davvero che la solidarietà possa fare la differenza – ha commentato il presidente dell’UCID Bassa Bresciana Giuseppe Pozzi – Non possiamo che essere riconoscenti con i tanti volontari che sono tutt’ora operativi sul territorio, con i nostri soci che si sono particolarmente impegnati per iniziare e continuare la raccolta e distribuzione di beni nonché a tutti coloro che hanno dimostrato, donando, la propria vicina al popolo ucraino”.

Nonostante ora l’iniziativa copra i territori di Manerbio e dei Comuni vicini, l’obiettivo è quella di estenderla il più possibile, permettendo l’adesione a qualunque esercizio commerciale o realtà che voglia prendervi parte.

Per donare è sufficiente fare un bonifico al conto IT49S0834054630000002123879 con causale “emergenza ucraina”.