Nei giorni scorsi si è tenuto presso l’Aula del Consiglio Comunale un incontro dedicato ad approfondire il tema delle politiche giovanili a Manerbio. 

L’Amministrazione Comunale ha infatti avviato nei mesi scorsi un progetto di monitoraggio attraverso l’attività dell’educativa di strada. Due educatori da settembre ad oggi hanno frequentato le piazze, i locali e gli spazi di Manerbio per avvicinare i giovani, monitorarne i bisogni e capire come il covid ha cambiato la socialità e le loro modalità di aggregazione. Ciò nell’ottica di ripensare spazi, attività e servizi dedicati alle politiche giovanili e anticipare possibili situazioni di disagio e devianza. 

A seguito di questa attività e degli incontri promossi con le Associazioni, il responsabile del progetto Emanuele Sciarra e l’Assessore alle Politiche giovanili Fabrizio Bosio hanno incontrato la cittadinanza per avviare un percorso partecipato nel definire le future strategie. L’incontro è stato particolarmente partecipato e per oltre due ore cittadini, amministratori ed educatori hanno dialogato sulle problematiche dei giovani e sulle vie da sperimentare. In particolare sull’impegno a costruire una comunità educante, che accompagni e rafforzi l’attività dell’Amministrazione Comunale e sostenga i giovani nel trovare la loro strada e realizzarsi pienamente. 

“Ringrazio di cuore i consiglieri comunali che hanno fortemente sostenuto questo progetto e i colleghi assessori che hanno collaborato al progetto – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili Fabrizio Bosio – era da anni che avrei voluto avvalermi di professionisti per ripensare la città per i ragazzi. Ci siamo mossi non appena mi sono state date le risorse a fine 2020 e sono contento del percorso partecipato che abbiamo intrapreso. Sono grato ai cittadini e le associazioni che hanno scelto di affiancarci nel progetto e di vivere con noi questa esperienza. Le politiche giovanili sono un’infrastruttura sociale. E le infrastrutture sociali al pari di quelle fisiche, come ponti e strade, hanno bisogno di progettisti qualificati per essere ridefinite in modo efficace. Ringrazio anche Emanuele e Francesca, i due educatori che ci stanno affiancando in questo percorso”

Il prossimo incontro è previsto tra la fine di maggio e giugno, quando sarà presentata la proposta progettuale dell’Assessorato alle Politiche giovanili e della Cooperativa gli Elefanti Volanti per i giovani e le giovani di Manerbio.