Già campioni nel 2020, la squadra bresciana del Leonessa Baseball, che conta tra le sue fila moltissimi atleti non vedenti, ha iniziato la nuova stagione collezionando ben quattro vittorie consecutive in giro per l’Italia, assicurandosi grazie ai punti ottenuti la qualificazione ai quarti di finale. 

Un gruppo dinamico, attento e soprattutto motivato entro quelle che sono le corde della propria mission, umana prima ancora che sportiva, che vede come obbiettivo primario quello di offrire a giovani e meno giovani non vedenti una occasione di svago, di sano sport all’aria aperta e, perché no, di onesta ed adrenalinica competizione. 

La stagione non poteva iniziare meglio di così. Il 28 maggio infatti gli atleti e il team di appoggio della squadra sono stati ricevuti e premiati in Loggia, a Brescia, da parte del sindaco Del Bono e del Consigliere Delegato Fabrizio Benzoni, alla presenza del presidente della Associazione Italiana Baseball per Ciechi Alberto Mazzanti e di tutti i rappresentati dei principali sponsor schierati a sostegno delle attività della ASD. 

Il campionato, al netto delle celebrazioni, ha avuto inizio ufficialmente il 6 giugno giocando in casa contro una squadra milanese sulla quale la Leonessa ha trionfato con un 12 a 11, ancora un po’ “freddi” per l’inizio della stagione. 

Certamente ben più soddisfacenti sono stati i successivi appuntamenti: la seconda settimana di giugno il team bresciano ha ottenuto una vittoria contro una squadra sarda, disputando la partita in quel di Cagliari, vincendo poi a Firenze con un ampio vantaggio di ben 19 a 1 ed infine in Friuli Venezia Giulia ottenendo un risultato eccezionale, battendo gli avversari per ben 20 a 0. 

Dopo una partita che li vedrà impegnati a Varese, il campionato verrà sospeso durante il mese di agosto per poi riprendere a settembre con i quarti di finale, ai quali la Leonessa è già matematicamente riuscita a qualificarsi. 

«La nostra squadra non è sostanzialmente cambiata rispetto all’anno scorso e questo sicuramente per noi è un fattore importante, considerata la grande vittoria della scorsa stagione – ha commentato Ghulam Sarwar, presidente dell’associazione sportiva.

Siamo molto soddisfatti per i risultati che siamo riusciti a raggiungere soprattutto fuori dal campo da gioco dove divertimento ed unione della squadra hanno giocato un ruolo essenziale. 

Vorrei poi ringraziare tutti gli sponsor che ci sostengono nella nostra attività atletica e sociale come la Fondazione UBI Banco di Brescia ed in particolare il suo presidente avv. Pierfrancesco Rampinelli, la Centrale del Latte di Brescia, Copan Group, McDonald’s, AR Pharma e Acqua Castello». 

Leonardo Binda

(Foto di Germano Titoldini)