L’ortopedia moderna è caratterizzata da una vasta gamma di condizioni e patologie, rendendo ancora più complesso fornire cure ottimali e mirate al paziente. Al Poliambulatorio Ferrari di Orzinuovi, questo principio è incarnato da un team di specialisti altamente qualificati che focalizzano la propria expertise in un particolare aspetto della specialità. Questo approccio consente di affrontare le sfide ortopediche più complesse con precisione e competenza, offrendo soluzioni personalizzate per ogni singolo caso. Oltre alle patologie ortopediche più comuni, il nostro team include ortopedici specializzati in ulteriori ambiti come la chirurgia artroscopica, l’oncologia ortopedica e la patologia del piede.

Il Dott Flavio Moretti esercita al centro Ortopedico Sacco-Fatebenefratelli di Milano, dove è responsabile dell’Unità di Traumatologia e si occupa principalmente di chirurgia traumatologica e artroscopica del ginocchio e della spalla.

Il Dott Marco Paderno è ortopedico e traumatologo presso gli Spedali Civili di Brescia, dove ricopre anche il ruolo di Responsabile del Centro di Oncologia Ortopedica.

L’equipe si completa con il recente arrivo del Dott Luca Lorenzi. Esercita la professione di Ortopedico presso l’Istituto Clinico Sant’Anna di Brescia e l’Ospedale San Camillo di Trento, occupandosi di tutta l’ortopedia in ambito pediatrico e della patologia del piede della caviglia nell’adulto.

Quando è indicata una visita ortopedica per un bambino?

L’ortopedico pediatrico si occupa di diagnosticare e trattare i problemi a carico dell’apparato muscolo-scheletrico in organismi ancora in fase di sviluppo. Un campanello d’allarme per una valutazione è soprattutto il dolore cronico o comunque ricorrente, che limita le normali attività del bambino e che può essere dovuto a patologie come il piede piatto, il ginocchio varo, la scoliosi, le deformità rotazionali o le lussazioni dell’anca.

Quali soluzioni per le patologie del piede?

Per patologie come l’alluce valgo, l’alluce rigido, il dito a martello, la metatarsalgia, l’artrosi della caviglia, il neuroma di Morton e la tendinite del piede, è fondamentale una diagnosi corretta e tempestiva. Per la cura sono disponibili interventi e trattamenti di chirurgia del piede con metodologie artroscopiche, paracutanee e mini-invasive. Tecniche innovative poco dolorose che limitano l’uso di analgesici e permettono una deambulazione precoce.

Tra i moderni trattamenti si sente spesso parlare di PRP, in cosa consiste?

 Il PRP, Plasma Ricco di Piastrine, è un prodotto di derivazione ematica caratterizzato dalla forte concentrazione di fattori di crescita. Il PRP viene utilizzato a scopi terapeutici per la sua peculiare capacità di stimolare e facilitare la rigenerazione tissutale, in diversi ambiti medici che vanno dall’ortopedia alla chirurgia plastica.

Insieme, questi esperti ortopedici rappresentano l’eccellenza nel campo della ortopedica specializzata. Con la loro competenza e dedizione, sono pronti ad affrontare sfide complesse e a offrire soluzioni innovative per migliorare la salute e il benessere dei pazienti.