Sin dall’inizio della emergenza pandemica, dopo un periodo in cui trovare dispositivi di protezione individuale risultava una chimera persino per le strutture sanitarie, dalla scorsa estate il mercato è stato letteralmente inondato da mascherine di ogni genere e tipologia.

È bene però andare cauti: molti di questi prodotti, specie quelli importati dall’estero, spesso sono corredati da certificazioni che lasciano a desiderare in fatto di sicurezza e portabilità, con la conseguenza di esporci al rischio di non proteggere né noi né coloro che ci stanno attorno. 

Forti di quello spirito di laboriosità ed intraprendenza tipico del nostro territorio, la storica azienda soncinese DUE BI S.r.l., già dal marzo dell’anno scorso, s’è rimboccata le maniche per convertire la sua tradizionale produzione di calzature in un punto di riferimento per la realizzazione di mascherine FPP2 di prima scelta.

Non si tratta dunque delle comuni “chirurgiche” che, come ormai noto, sono in grado di proteggere solo coloro con cui si viene a contatto e non chi le indossa, ma di mascherine altamente protettive, che garantiscono una difesa notevolmente superiore. Sono infatti prodotte direttamente nello stabilimento dell’azienda, che si trova appunto a Soncino, in ambiente protetto e controllato grazie all’utilizzo di un macchinario all’avanguardia  prodotto in Italia confezionate singolarmente.

Sono due gli elementi che garantiscono l’eccellenza di queste mascherine: in primis i materiali con cui vengono confezionate: quattro strati di tessuto non tessuto anallergico con una grammatura assai più spessa di quella utilizzata da altri produttori (75 grammi contro i consueti 40/50) e, in secondo luogo, il design di queste FFP2 che sono progettate appositamente con due alette aggiuntive al classico ferretto. Anche questa scelta porta innumerevoli vantaggi: coprendo perfettamente il volto trattengono l’aria, evitando che passi lateralmente senza essere filtrata e, di conseguenza, impedendo anche che essa salga verso la parte alta del viso andando a disturbare la vista e ad appannare lenti ed occhiali.

Ciò che però costituisce la vera assicurazione della funzionalità e della capacità filtrante di queste mascherine è la certificazione CE 0477, ottenuta dall’azienda proprio qui, in Italia. Questo dato non è affatto secondario: ogni Paese ha delle diverse regole che vanno a stabilire quando una mascherina possa o non possa essere considerata come certificata e, spesso e volentieri, sul mercato c’è il rischio di imbattersi in mascherine sì certificate ma non secondo le nostre regole.

Certo, mascherine con certificazioni straniere hanno spesso e volentieri dei costi inferiori ma senza dubbio non possono in nulla competere con la qualità e la sicurezza di prodotti italiani come le FFP2 confezionate da aziende del territorio come la DUE BI S.r.l.

Infine, a riprova dell’assoluta sicurezza dei prodotti, l’azienda soncinese ha ideato un sistema di catalogazione dei materiali utilizzati mediante codice a barre, garantendo così, in caso di necessità, la tracciabilità dei prodotti al fine di garantire e conservare gli altissimi standard di sicurezza previsti. 

Per maggiori informazioni sulla qualità e sulla sicurezza delle mascherine FFP2 prodotte dall’azienda e per opportunità d’acquisto sia per privati che per aziende ed enti, DUE BI S.r.l. si trova a Soncino (CR) in via Milano, 40 (strada provinciale per Crema).

Tel. 0374 85606

Mail: info@duebi-italia.it  

Sito web: www.duebi-italia.it

Leonardo Binda