Nelle scorse settimane si è concluso il restauro e l’allestimento del corredo celtico di Flero, importante contesto archeologico che da quasi due anni è ospitato presso il Museo Civico di Manerbio. Giunto nell’ambito della mostra temporanea “Galli&Romani. Nuove scoperte nel bresciano (III-I secolo a.C.) allestita nel 2018 in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle arti e paesaggio per le province di Brescia e Bergamo resterà, a seguito di un accordo con la competente Soprintendenza, in deposito temporaneo presso il museo del territorio.  

L’intervento, realizzato dal Comune di Manerbio grazie al contributo erogato da Regione Lombardia attraverso il Bando Musei 2019/2020, ha permesso di migliorare lo stato di conservazione dei reperti datati alla metà del III secolo a.C. e appartenenti alla sepoltura di un guerriero celtico, realizzando anche una vetrina capace di garantire temperatura e umidità costanti. 

L’inaugurazione della nuova sistemazione del corredo si terrà domenica 15 novembre alle ore 15.00, alla presenza delle sole autorità nel rispetto delle misure sanitarie attualmente in vigore. Nel pomeriggio, solo su prenotazione, sarà possibile svolgere delle visite guidate per piccoli gruppi. Nei giorni dell’ 8, 11 e 22 novembre infine si terranno dei laboratori didattici gratuiti, anch’essi su prenotazione, per un numero ridotto di bambini. 

“Ringrazio di cuore la nostra Conservatrice, Elena Baiguera, per il lavoro incredibile che ha svolto” ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Fabrizio Bosio “continua il nostro impegno per arricchire e riqualificare il nostro Museo, intercettando tutti le risorse possibili attraverso bandi pubblici. Vogliamo lasciare un museo più ricco di quello che abbiamo trovato, cercando – attraverso la grande attenzione dedicata alla didattica – di farlo entrare nel cuore e nella testa dei manerbiesi a partire dai più piccoli”. 

Sarà possibile prenotarsi sul sito del Comune di Manerbio, nell’apposita sezione. Per informazioni: biblioteca@comune.manerbio.bs.it oppure 030 9387292