Il Bosco del Canalot, conosciuto anche come Bosco Mella, ha ospitato l’installazione artistica “Giardino Incantato” di Tiziano Masini.

L’obiettivo dell’artista manerbiese è quello di offrire alla comunità una nuova prospettiva per conoscere e apprezzare la natura e in particolare l’area verde nell’ansa del fiume Mella, un polmone verde a portata di mano per tanti cittadini.

L’opera d’arte, concepita site-specific proprio per essere immersa nel Bosco Mella, offre una riflessione sul rispetto che l’uomo deve necessariamente rivolgere all’ambiente, tema attuale e urgente, mai ribadito abbastanza in questi anni. Inoltre contestualizzare l’installazione, vivace e colorata, in un luogo di grande frequentazione ha il merito di avvicinare il fruitore, in particolare quello occasionale, a una forma d’arte che da tempo si è appropriata di ambienti esterni, naturali e urbani, per costruire un rapporto sempre più diretto e sincero con l’uomo.

“Ringrazio Tiziano Masini per averci proposto questa installazione – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Fabrizio Bosio – credo che la nostra sia una comunità ricca di talenti e di persone che vogliono mettersi a disposizione. Ho trovato questo spirito di generosità nell’artista che con questa installazione contribuisce a rendere vivo e più bello il nostro Bosco, a cui da sempre diamo grande attenzione”.