L’ecografia è un’indagine non invasiva, che utilizza ultrasuoni per creare immagini di tutti i distretti corporei permettendo di studiare i vari organi (fegato, pancreas, reni, milza, vescica), ghiandole (come per esempio la tiroide),vasi sanguigni, strutture sottocutanee, muscolari e tendinee.

Non utilizzando radiazioni ionizzanti è una metodica priva di rischi e controindicazioni tanto è vero che in ambito ginecologico viene utilizzata anche per studiare il feto.

E’ fondamentale il ruolo dell’ecografia nell’iter diagnostico e terapeutico del paziente in quanto è considerata l’esame di primo livello da eseguire per molte patologie. Permette, ad esempio, di confermare o escludere un sospetto clinico ed eventualmente stabilire di procedere con altri tipi di indagini.

Una buona indagine ecografica si deve avvalere di un buon operatore, capace non solo di eseguire nel modo migliore l’esame, ma capace di correlare le immagini con i dati clinici ed anamnestici e di una buona apparecchiatura.

Da gennaio il Poliambulatorio Minervium integrerà lo studio ecografico ginecologico e cardiologico. Attivo già da molti anni, con uno studio ecografico mirato anche a tutti gli altri distretti corporei, avvalendosi di un’apparecchiatura di ultima generazione e di medici ad essa dedicati.

In particolare potranno essere effettuate ecografie addominali, muscoloscheletriche, delle parti molli, tiroide, linfonodi, doppler, vasi arteriosi e venosi e cardiologiche. Verrà altresì offerta la possibilità di eseguire, in pazienti asintomatici, l’ecografia di screening: un pacchetto che include lo studio dell’addome e del collo a scopo preventivo.

Un radiologo pediatrico si occuperà dei bambini.

Sarà inoltre possibile eseguire un particolare tipo di ecografia, ossia quella intestinale, eseguita solo in pochissimi centri, mirata alla valutazione di alcuni tipi di patologie intestinali (malattie infiammatorie croniche sospette o già accertate).

Oltre alle ecografie si ricorda che il Poliambulatorio Minervium garantisce la copertura di quasi tutte le discipline mediche; con sede in Manerbio (BS) in via Giuseppe Verdi, 64 Tel 030 9937552 info@poliambulatoriominervium.it www.poliambulatoriominervium.it