Al Poliambulatorio Minervium di Manerbio torna, sabato 26 settembre alle ore 10,00, il secondo appun-tamento con gli incontri informativi di conoscenza del proprio pavimento pelvico. Relatrice e organizzatrice di questo ciclo di incontri è la dottoressa Eleonora Ravera, ostetrica e libera professionista che riceve su appuntamento presso il Poliam-bulatorio Minervium ed è specializzata in tematiche relative al pavimento pelvico. 

Titolo di questo incontro sarà “Prendiamoci cura del nostro perineo”.

ll perineo, detto anche pavimento pelvico, è costituito da un insieme di tessuti molli e formazioni muscolo-fasciali, disposti su tre livelli, a formare una sorta di “rete” che chiude la cavità addominale e pelvica.

La struttura è attraversata dalla parte terminale dell’apparato digerente, posteriormente (perineo anale o ano-rettale), e dalle vie urinarie e dai genitali, anteriormente (perineo urogenitale). 

Tra le varie funzioni che svolge il perineo la più importante è quella di sostenere gli organi interni, vescica, utero e retto. Questa zona svolge un ruolo importante nella continenza urinaria e fecale e durante il parto asseconda la fuoriuscita del nascituro.

Situato in una particolare posizione, il perineo è soggetto a traumi, infiammazioni e varie patologie. 

Si tratta però di una zona anatomica talvolta trascurata, ma in realtà è fondamentale per il benessere e la salute, soprattutto della donna, in particolare in gravidanza, dopo il parto, in menopausa o in caso di disturbi della sessualità. 

Le malattie del pavimento pelvico possono portare al prolasso della vescica, dell’uretra, dell’intestino tenue, del retto e dell’utero a causa della debolezza o della lesione dei legamenti, del tessuto connettivo e dei muscoli della pelvi. 

Esistono poi una serie di disturbi più comuni che riguardano l’incontinenza urinaria e rapporti sessuali dolorosi. In caso di problemi, può essere utile una riabilitazione perineale per riattivare, o comunque restituire ai muscoli perineali, la loro elasticità. Presso il poliambulatorio di via Verdi la dottoressa Ravera effettua una prima valutazione delle condizioni del pavimento pelvico delle pazienti.

Una volta stabilita la diagnosi, se necessario, l’ostetrica stila un programma personalizzato di riabilitazione che può limitarsi ad una ginnastica correttiva e preventiva o all’utilizzo anche di ausili elettromedicali.

Durante l’incontro informativo di sabato 26 settembre la dottoressa Ravera illustrerà l’importanza di questa parte del corpo, le problematiche alle quali può incorrere e le tecniche riabilitative utili a ristabilire il corretto funzionamento del pavimento pelvico.

L’incontro informativo è a partecipazione gratuita registrandosi al centro di via Verdi.

Alle partecipanti una gradita sorpresa.

La Dottoressa Eleonora Ravera riceve, su appuntamento, presso il Poliambulatorio Minervium in via Giuseppe Verdi, 64 a Manerbio – Tel. 030 9937552 

info@poliambulatoriomi

nervium.it

www.poliambulatoriominervium.it

Barbara Appiani