Con il Decreto regionale del 20 febbraio 2020, la Regione Lombardia ha approvato ai fini del riconoscimento e del successivo inserimento nell’apposito Registro regionale dei luoghi storici del commercio le seguenti 4 attività storiche di Rovato:

Ferramenta Stazione;

Renato & Bruno acconciature;

Forneria Zoli;

Bocchi Sport.

Ferramenta Stazione sita in via C. Battisti n. 109, ha iniziato l’attività di commercio al dettaglio di articoli di ferramenta nell’anno 1975. Attualmente l’attività è gestita dal sig. Malaguti Fabrizio che è subentrato alla mamma signora Leporati Fiorella.

Renato & Bruno acconciature, sito in via Galdina n. 19, attività artigianale di barbiere iniziata nel 1967 dal padre dell’attuale titolare sig. Bruno e proseguita fino ad oggi con la gestione del figlio Renato.

Forneria Zoli, con esercizio sito in via Mazzini n. 7/a, attività artigianale di produzione e vendita di pane e prodotti da forno avviata dal padre dell’attuale titolare Roberto nel lontano 1965.

Ultimo riconoscimento regionale è stato riservato all’esercizio commerciale Bocchi Sport sito in via C. Battisti n. 154 attualmente gestito dal sig. Bocchi Aldo. L’attività di vendita di articoli sportivi è stata avviata nel 1972 ed è punto riferimento per gli amanti dello sport della città.

Queste quattro nuove attività storiche si aggiungono a quelle che hanno già ottenuto in passato il riconoscimento per un totale di n. 18 riconoscimenti per la città di Rovato.

Si segnala il Bando regionale “Imprese storiche verso il futuro” rivolto alle attività storiche e di tradizione iscritte nell’elenco regionale. Il bando sostiene progetti di valorizzazione e innovazione con particolare riferimento a:

  • il restauro e la conservazione di beni immobiliari, insegne, attrezzature, macchinari, arredi, finiture e decori originali legati all’attività storica
  • lo sviluppol’innovazione e il miglioramento della qualità dei servizi
  • maggiore attrattività dei centri urbani e dei luoghi storici del commercio, valorizzazione di vie storiche e itinerari commerciali
  • il passaggio generazionale e la trasmissione di impresa.

Il bando e i relativi allegati sono disponibili sul sito di Unioncamere Lombardia: Imprese storiche verso il futuro oppure al seguente link: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/imprese/imprese-commerciali/bando-imprese-storiche/bando-imprese-storiche

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al massimo del 50% delle sole spese considerate ammissibili al netto di IVA.

Il contributo, sia per le imprese in forma singola che per le imprese in forma aggregata, è concesso nel limite massimo di 30.000,00 euro e l’investimento minimo è fissato in 10.000,00 euro al netto di IVA.

Le domande si possono presentare dal 28 febbraio al 29 aprile 2020.

Si ricorda che le attività commerciali e artigianali che hanno almeno 40 anni di attività documentata possono ottenere il riconoscimento e l’iscrizione all’apposito Registro regionale inoltrando la domanda tramite il Comune di Rovato. Per informazioni contattare l’Ufficio Commercio tel. 0307713224 mail: ufficio.commercio@comune.rovato.bs.it