Nel corso dell’anno 2023 il comando di Polizia Locale della Città di Rovato ha eguagliato e sorpassato i risultati, in termini numerici, del già ottimo 2022. La chiusura del bilancio dell’attività svoltasi nell’anno appena concluso, infatti, mostra una chiara tendenza di miglioramento dei risultati in precedenza rendicontati. Durante i dodici mesi, grazie anche al potenziamento dei servizi nelle fasce orarie notturne, sono stati controllati 4.750 veicoli, che hanno portato alla denuncia a piede libero per guida in stato di ebbrezza di 53 conducenti, i quali si aggiungono ai 12 deferiti all’autorità giudiziaria per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Il focus prioritario nel 2023 è stato il rintraccio e il fermo di veicoli intestati a prestanome, spesso utilizzati per commettere furti, rapine e truffe; i controlli mirati e l’avvio delle procedure di rito hanno così permesso di radiare 22 veicoli dal pubblico registro automobilistico. 

Altra priorità continua del Comando cittadino è stata l’attività di prevenzione del consumo di stupefacenti, soprattutto nelle zone frequentate da adolescenti e nei pressi della stazione ferroviaria, che ha condotto alla segnalazione all’autorità giudiziaria di 18 persone e a 8 arresti per spaccio e furto.

Gli interventi degli agenti sul territorio, aiutati nel loro lavoro anche dalle nuove telecamere più dinamiche, finanziate dall’Amministrazione comunale e da Regione Lombardia, hanno portato alla contestazione di 290 verbali amministrativi, di cui l’89% è stato già pagato.

Sono 4.500 i verbali al codice della strada rilevati, dato quasi invariato rispetto al 2022, a dimostrazione che i controlli costanti migliorano la presa di coscienza dei cittadini verso un buon comportamento alla guida. 

Sono stati 2.500 gli accertamenti sugli immobili per la verifica dell’occupazione degli stessi e delle condizioni di igienicità dei locali. In tre casi sono stati emessi provvedimenti per la conformazione degli immobili.

Da ultimo, ma non per importanza, sono state comminate 250 sanzioni per l’abbandono dei rifiuti.