Spesso e volentieri sentiamo o leggiamo il termine “detox”, “parola ombrello” che, in estrema sintesi, racchiude in sé tutti quei programmi di purificazione e depurazione dell’organismo attraverso diverse strategie. Tra i protagonisti più coinvolti in questo processo figura senz’altro il fegato, la più grande ghiandola del nostro corpo che funziona come un vero e proprio filtro: le sue “unità operative”, costituite da specialissime cellule, hanno infatti la capacità di recuperare le sostanze utili e di neutralizzare quelle potenzialmente nocive per poi procedere con la loro espulsione. Si tratta, dunque, di una “parte di noi” che, così come ogni elemento della perfetta macchina del corpo umano, merita una particolare attenzione. Avere un fegato appesantito, non messo in condizione di lavorare alla massima potenza, produce infatti affaticamento, insofferenza e, nei casi più gravi, una serie di malattie con spiacevoli effetti anche a livello estetico. Un’alimentazione disordinata, un consumo eccessivo di bevande alcoliche o semplicemente alti livelli di stress sono tutti fattori che, alla lunga, possono mettere a dura prova la nostra salute epatica.

Come prendersi cura, dunque, del nostro fegato? Come per ogni terapia, prima di tutto è necessario capire in che condizioni versi ciò su cui andiamo ad agire. Oggi, comodamente in farmacia, è possibile fare luce sullo stato della funzionalità del nostro fegato sottoponendosi ad un semplicissimo esame ematico per valutare il livello di transaminasi, enzimi essenziali per la nostra sopravvivenza, nel nostro sangue e, così, poter avere un quadro più chiaro anche della nostra situazione epatica. Altro esame utile è quello delle urine, al quale ci si può comodamente sottoporsi in farmacia, che è essenziale per avere contezza di due valori molto importanti, ossia i livelli di bilirubina e di urobilinogeno, funzionali ad approfondire la conoscenza dello stato di salute del nostro fegato.

Una volta concluse le opportune verifiche, il farmacista ha a disposizione una vastissima gamma di soluzioni da proporre. Partiamo dalla più semplice: migliorare il proprio stile di vita. Mangiare frutta e verdura arancione, rossa e viola, ricca di antiossidanti, nonché verde, dalle proprietà depurative, può sicuramente essere un ottimo inizio. Per un effetto più sicuro e una cura più rapida è comunque possibile contare su un integratore alimentare come l’inositolo, conosciuto comunemente come vitamina B7, agente fondamentale per i processi di detossificazione dell’organismo. Altro valido alleato, sempre disponibile in farmacia, sono le compresse EPATOtab, composte da Cardo Mariano e Carciofo, favoriscono la funzione epatica e la depurazione dell’organismo. Altrettanto a base di carciofo, ma con il plus dell’azione diuretica del tarassaco, è anche EPATOfluid, uno sciroppo capace di rafforzare il nostro fegato. Si tratta, in tutti e tre i casi, di prodotti completamente a base vegetale e, dunque, da non considerarsi alla stregua di farmaci in senso stretto ma come validi ausili, 100% naturali, alla funzionalità del nostro organismo.

Per avere subito un’idea della salute del proprio fegato e per adottare, ove necessario, le migliori strategie per migliorare la nostra funzione epatica, è possibile rivolgersi direttamente al personale della Farmacia San Carlo a Rovato in piazza Cavour, n. 14, oppure al numero 030 772 1100.

Leonardo Binda