Anche se è da qualche settimana che ormai le festività natalizie ci hanno lasciati, portandosi con sé cenoni, pranzi in famiglia e continui sgarri alla dieta, le conseguenze di questo periodo di piccoli “peccati di gola” continuano a pesare sul nostro organismo. Quando immaginiamo il nostro corpo è bene figurare davanti a noi una sorta di macchina con i suoi punti di forza ed anche le sue debolezze: ecco, come ogni buon veicolo anche noi abbiamo bisogno di “carburante” di qualità, che ci permetta di andare avanti in perfetto equilibrio.

Molti, in queste settimane, hanno iniziato a sentirsi più gonfi ed appesantiti, sintomi di uno stress che sta coinvolgendo il nostro organismo a causa, tra le altre, anche della poca attenzione dedicata alla tavola e all’attività fisica durante il periodo delle festività. In questa partita un ruolo fondamentale è giocato dal nostro fegato, la più grande ghiandola del nostro corpo che funge da “filtro” per garantirci di vivere sani e privi di ogni sostanza che possa portarci nocumento.

Una via d’uscita, però, esiste: niente diete drastiche, che spesso portano più a danni che a benefici, ma piuttosto adottare (o adottare di nuovo) uno stile nutrizionale sano e bilanciato, favorito anche dai consigli di professionisti farmacisti, non meri dispensatori di blister e antibiotici ma soprattutto figure veramente impegnate in prima linea, a contatto diretto con coloro che si affidano alle loro cure, capaci di orientare le scelte del cliente verso le soluzioni migliori per la propria salute.

Partiamo dalle basi: elemento fondamentale per stare bene è mangiare bene. Prediligere ortaggi di stagione, ortaggi verdi con spiccate proprietà depurative come carciofi, cardi o simili ed infine evitare tutti quegli alimenti o complementari quali zucchero, bevande alcoliche, latte e derivati o in genere il cosiddetto “cibo spazzatura”.

Talvolta, però, una dieta come si deve non basta… serve come una sorta di piccola spinta, utile al nostro organismo per ripartire alla grande. Ottimi alleati lunga la via della depurazione sono alcuni integratori che vanno ad agire tanto a livello del fegato quanto sostenendo il naturale drenaggio dei liquidi, favorendo così l’eliminazione delle tossine. Il primo prodotto di questa interessante gamma è DRENA Fluid, con thè verde, Betulla, Pilosella e Meliloto con proprietà antiossidanti e funzionalità utili anche per il microcircolo e la circolazione venosa, da bere durante la giornata disciolto in una bottiglia d’acqua. Altrettanto performanti sono le pastigliette EPATOtab, con Cardo Mariano e Carciofo, le quali vanno ad agire principalmente sul fegato. Non si tratta, si badi, di medicinali ma anzi, come specificato, di prodotti completamente naturali pensati proprio come un supporto necessario ad un’alimentazione che, per moltissimi motivi, non può di certo essere sempre perfetta. Mettere in tavola quanta più frutta e verdura di stagione possibile, evitare i “cibi nemici” e concedersi anche solo un’oretta al giorno di sana attività fisica saprà, senza dubbio aiutare a recuperare la forma perduta dopo il tour de force delle festività da poco conclusesi.

Per chiunque volesse scoprire tanti altri integratori e soluzioni per recuperare il corretto funzionamento dell’organismo dopo un periodo di eccessi, la Farmacia San Carlo e il suo team di professionisti vi attende a Rovato in piazza Cavour, n. 14.

Tel. 030 772 1100.

Leonardo Binda