Dopo il “riposo” estivo, riprendono le attività della “Scuola d’arti e mestieri Francesco Ricchino”; come di consueto l’offerta formativa è ampia e vi sono anche alcune novità.

Partiamo proprio da queste ultime per vedere meglio “cosa bolle in pentola”.

  • Iniziamo con il nuovo “Corso di fotografia”

«Il progetto riguarda la realizzazione di un nuovo corso didattico dedicato alla fotografia – spiega Gianpietro Costa presidente della Scuola – che abbia un indirizzo ed una impronta specifica dedicata all’arte, e diventi un vero e proprio mezzo di comunicazione visiva, attraverso le immagini si rifletterà la storia che desideriamo raccontare e le emozioni che si vorranno trasmettere. Con un programma che, nella sua parte iniziale, dovrà comunque prevedere un approccio di tipo generale nella conoscenza di tecniche e metodi fotografici».

La docente sarà la fotografa professionista sig.ra Tiziana Arici. Il corso teorico-pratico permetterà ai partecipanti di conoscere o approfondire l’affascinante mondo della fotografia. Si imparerà ad utilizzare le potenzialità della macchina fotografica digitale con dimestichezza, ad osservare la realtà che ci circonda con uno sguardo diverso, a gestire la luce e l’importanza che riveste saperla gestire, la composizione, l’inquadratura. Si analizzeranno le immagini realizzate da grandi maestri della fotografia del ‘900 e contemporanei, e con un set di luci professionali si imparerà ad illuminare sculture, mobili, oggetti della nostra quotidianità valorizzandoli al meglio, ognuno alla ricerca del proprio sguardo e in totale libertà creativa.

  • “Corso di fumetto” dedicato ai ragazzi

Quest’anno, se le condizioni di emergenza sanitaria lo permetteranno, applicando i più rigidi canoni di sicurezza, il corso di fumetto sarà finalmente aperto ai ragazzi, accogliendo le loro richieste di avvicinamento ad un mondo di fantasia che permetterà loro di raccontare e raccontarsi attraverso la creazione di un personaggio che sarà parte del loro essere. Ilaria “Zim” Facchi condurrà i partecipanti alla conoscenza delle tecniche che consentono di realizzare il fantastico (è proprio il caso di dirlo) mondo del fumetto. Si studierà l’anatomia, importante per poter disegnare i propri personaggi in varie pose, espressione e punti di vista (dall’alto, laterale in movimento). Saranno approfonditi gli stili del fumetto affinché lo studente possa trovare un proprio stile di disegno; lo studio e la copia dei grandi artisti sono importantissimi. Ogni forma d’arte e, così anche il fumetto, ha vari stili (francese, americano, bonelliano, manga, disney, ecc.). Il “character designer” ossia lo studio del personaggio consentirà di mettere in pratica le nozioni acquisite dando vita al proprio soggetto. La prospettiva è invece fondamentale: il paesaggio dove si muove e vive il personaggio non è solo un riempimento della tavola ma è ciò che rende viva la narrazione. Lo sfondo è parte integrante del personaggio, comunica al lettore l’atmosfera del momento, caratterizzando e arricchendo il soggetto. Altro tema importante è il linguaggio del fumetto: permette di comprendere che la tavola non è solo un foglio su cui disegnare, ma è una finestra verso la narrazione illustrata. Come impostare una tavola, scegliere i baloon per i dialoghi, sono tutte regole base da conoscere per realizzare una storia a fumetti. Per ultimo ma non ultimo “la china”: la matita per iniziare, ma è la china quella che completa il fumetto. Saranno affrontati studi e pratica dei vari tipi d’inchiostrazione, da quella a pennello al Tratto Pen. Si utilizzeranno copie di tavole dei grandi artisti del fumetto per esercitarsi sull’inchiostrazione.

  • Corso di liuteria

Entrato come novità lo scorso anno, sarà riproposto anche quest’anno, pur mantenendo la continuità nell’insegnamento della costruzione della chitarra, amplia la propria formazione professionale alla realizzazione degli strumenti a plettro, in particolare del mandolino classico. Una nuova attività formativa a completamento, sarà la riparazione ed il restauro degli strumenti musicali a corda, in genere. Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze in un settore speciale, quello degli strumenti musicali a corda. La creazione di uno strumento è un susseguirsi di momenti in cui l’esperienza, l’abilità, il gusto, la qualità dei materiali e la proporzione del disegno si fondono per dare vita ad un oggetto che sarà unico.

  • Corso di decorazione murale “Giochi di luce”

Quest’anno il corso, dal titolo “Giochi di luce”, vede un’innovazione programmatica prevedendo, oltre alla continuità nel metodo tradizionale di impostazione adottato negli ultimi anni, un corso professionale per pittori-decoratori, avanzato e finalizzato da un progetto proposto dalla nuova docente del corso: Elena Ghidini. Questi gli obiettivi che si propone di raggiungere:

  • Arricchire l’allievo di competenze tecniche teoriche e pratiche per l’esecuzione di decorazioni murali, al fine sia della crescita personale che professionale;
  • Conoscenza delle basi chiaro scuro (a matita e con prodotti specifici per muri);
  • Studio della geometria di base e delle modanature e dei vari stili architettonici;
  • Studio dei vari tipi di materiali da utilizzare a seconda dei fondi e delle situazioni che si possono incontrare nell’ambito di facciate esterne o interne;
  • Competenza pratica nell’ esecuzione delle decorazioni su pareti o soffitti;
  • Studio dell’imitazione dei vari materiali;
  • Imparare a realizzare una decorazione partendo dallo studio del bozzetto alla realizzazione pratica.

Oltre a quelli precedentemente descritti, la scuola Ricchino continua a proporre la consueta offerta formativa con tutti gli altri corsi già realizzati negli anni scorsi (decorazione complementi d’arredo, falegnameria, intaglio, tornitura, disegno e pittura, restauro ligneo, sbalzo su rame, ferro battuto, scultura argilla).

Le iscrizioni saranno aperte nei sabati del 10 / 17 / 24 settembre dalle ore 14:30 alle 18:00 presso la sede della scuola. Per avere maggiori info potete consultare il sito www.scuolariccino.org o contattare i seguenti recapiti: Tel. 030.770.21.01 o 328.905.54.42 o scrivere al seguente indirizzo mail: segreteria@scuolaricchino.org.

Emanuele Lopez