Quella del mobilificio Ostilio di Capriolo è una storia lunga di tradizione familiare e di grande passione per l’arredamento. Tutto incomincia nel 1968 quando Ostilio Cesari e la moglie Pasqua Franzoni aprono il loro primo negozio a Capriolo in via Adamello. Con gli anni l’attività cresce costantemente grazie anche all’ingresso in azienda dei figli Andrea, Gianluigi, Daniela e Giuseppe. Con loro vengono aperti nuovi magazzini e aumenta notevolmente la superficie espositiva, consentendo così di avere un’offerta sempre più ampia e specializzata. La recente scomparsa del sig. Ostilio, che accoglieva sempre di persona tutti i clienti con un saluto gentile, è stata sicuramente una grave perdita per tutti ma, figli e nipoti, portano avanti con competenza, riconoscenza, passione ed orgoglio, la grande tradizione del saper arredare. 

Ostilio Mobili, tuttavia, non è solo una società con un ottimo fatturato, ma si è sempre connotata come un’attività dalla grande etica sportiva: fin dalle origini, Ostilio ha sempre voluto dare un contributo allo sport, sostenendo piccole realtà, come la squadra ciclistica giovanile di Capriolo da lui fondata e la squadra femminile di calcio, nata sui campi dell’oratorio di Capriolo, poi divenuta Brescia Calcio. L’azienda è inoltre sponsor della pallavolo Bergamo.

In occasione di questo 55° compleanno, l’evento clou è stato sicuramente la festa di domenica 14 maggio nel corso della quale il punto vendita è stato aperto a tutti. La giornata si è aperta con la presentazione della mostra fotografica “Capriolo, la storia in bianco e nero”, a seguire lo showcoocking con Azzuchef (Azzurra Gasperini), che ha intrattenuto i presenti con alcune preparazioni utilizzando le cucine presenti in esposizione. È stato poi offerto un ricco aperitivo/pranzo; nel pomeriggio, Azzuchef ha effettuato ulteriori dimostrazioni con la preparazione di dolci, per arrivare poi al taglio della torta con tanto di brindisi finale in allegria. 

Degna di nota la mostra “Capriolo, la storia in bianco e nero” allestita nello showroom di Capriolo con oltre 55 immagini in bianco e nero tratte dall’archivio fotografico di Vincenzo Prandelli che, fin dagli anni ’30 del secolo scorso, cominciò ad immortalare la storia del paese dove, negli anni ’50, aprì anche il suo negozio affiancato poi dal figlio Giuseppe. Le foto sono state collocate in modo diffuso per tutto lo store, tracciando così un percorso storico dal 1930 al 1985. L’itinerario fotografico permette ai visitatori di comprendere l’evoluzione storica dell’abitato, la storia delle professioni, da quelle più lontane a quelle più recenti, ma anche la visione di momenti di vita comune come i matrimoni, i volti felici e tanti altri dettagli. La mostra è stata curata dalla giornalista Milla Prandelli, discendente di Vincenzo, e resterà aperta fino al 31 dicembre. 

Un bilancio sicuramente positivo per Ostilio Mobili, quello di questi 55 anni di attività: con un fatturato in crescita, occupa ad oggi 41 dipendenti. L’ingresso in azienda dei sei nipoti è stato sicuramente un valore aggiunto che ha permesso di rimanere al passo con i tempi. «La vera sfida comincia ora – spiega Giangi – negli ultimi tempi, vuoi per le restrizioni della pandemia e per gli incentivi statali, le vendite sono andate molto bene ma bisogna vedere se il trend continuerà dato anche la situazione di grande crisi economica di attività e famiglie. Ora molte aziende stanno cominciando a produrre con materiali ecocompatibili e con un ciclo produttivo “green”; anche per quanto riguarda la nostra attività stiamo andando sempre più in tale direzione visto anche le richieste della clientela».

Per il futuro resta tuttavia difficile fare previsioni a medio/lungo termine, per via delle troppe variabili in gioco: elementi come il Covid, gli scenari della guerra in Ucraina, o altro, potrebbero creare forti ripercussioni sui costi delle materie prime e delle forniture con conseguenze imprevedibili.

L’azienda, tuttavia, guarda avanti con la stessa passione e determinazione che l’ha contraddistinta fin dall’inizio della sua attività. Oggi sta investendo molto anche sull’e-commerce e sull’automazione logistica dei magazzini. Grazie all’esperienza e alla sua capacità di innovazione, Ostilio Mobili è pronta ad affrontare le sfide del mercato globale dell’arredamento, continuando a offrire prodotti di alta qualità e un servizio impeccabile ai suoi clienti.

Emanuele Lopez