MotoClub Non Solo Moto, nome curioso, perché “Non Solo Moto”?

Perché fermarci solo al concetto di motociclista è riduttivo, tra noi si creano legami che vanno ben oltre la passione per la moto.

Quando, come e perché nasce il vostro Club?

Il Moto Club si affilia alla FMI (Federazione Motociclistica Italiana) nel 2007 registrando il suo primo statuto, ma la nascita vera e propria risale a parecchi anni prima da un gruppo di amici legati alla passione della moto. In seguito a quella data, come organo riconosciuto CONI, ha la possibilità grazie al Comune di Rovato di avere una sede e avviare nuove attività sia nell’ambito sportivo che in quello turistico. 

Attualmente il Club conta più di una cinquantina di iscritti e parecchi simpatizzanti da tutta la provincia di Brescia e non solo.

Durante l’epidemia Covid-19 avete raccolto dei fondi da donare per far fronte all’emergenza sanitaria. A che Ente avete destinato i soldi raccolti?

Abbiamo voluto dare anche noi, nel nostro piccolo, una mano per aiutare in modo concreto gli Spedali Civili di Brescia e grazie alle numerose donazioni siamo riusciti a donare più di 600 euro.

Voi siete motociclisti da molti anni. Quali cambiamenti avete visto nel settore?

Tutti noi del consiglio abbiamo cominciato a guidare una moto sin da quando eravamo ragazzini, sicuramente con il passare del tempo sono cambiate molte cose, molti si sono allontanati dalla guida in strada per optare per i circuiti. 

Fortunatamente oggi c’è molta più attenzione alla sicurezza, tute, caschi e protezioni varie hanno fatto veramente passi da gigante per evitare di farci troppo male in caso di caduta.

Perché la moto affascina così tanto?

Bella domanda, ogni motociclista dentro di sé ha la risposta, ma trovare le parole giuste per esprimere il concetto diventa difficile, l’adrenalina è il comun denominatore che ci rappresenta ma quando ognuno di noi abbassa la visiera e rimane da solo con la proprio moto, credeteci è una sensazione indescrivibile.

Mauro Ferrari