Quando si parla di igiene e salute dentale spesso, anzi, troppo spesso, si tende a non dare la giusta importanza al tema della prevenzione, specie quando si tratta di bambini o adolescenti. 

Con la scusa della dentatura da latte o di tutta una serie di considerazioni che tendono spesso a rimandare appuntamenti sempre più urgenti, ci si ritrova, ormai adulti, a dover fare i conti con una dentatura malata e che necessita di interventi sempre più invasivi, complessi ed onerosi. 

Lo Studio Dentistico l’Ora, sotto la guida della dottoressa Maria Luisa Sabbatini (nella foto), medico chirurgo specializzata in Odontoiatria Pediatrica, è da sempre all’avanguardia nella cura e nella gestione dell’apparato masticatorio dei più piccoli. 

Dottoressa, ha senso fare igiene orale e dentale ai bambini? Non è forse presto?

«Si, l’igiene dentale ai bambini sarebbe da porre in essere regolarmente sin da quando compaiono i primi dentini, prima tra le mura domestiche, affidando il compito ai genitori, poi, con l’avanzare della crescita, anche presso il dentista dei bambini, dove è possibile trovare personale specializzato e formato proprio in tema di odontoiatria infantile ed igiene dei bambini. 

Il nostro studio, ad esempio, è affiliato al Network “il dentista dei bambini”, realtà leader in Italia in questo campo». 

Come saranno i denti dei neonati di oggi una volta diventati adulti?

«Ovviamente molto dipende da ciò che i genitori decidono di fare quando ancora i figli sono piccoli. 

È fondamentale infatti che i genitori conoscano le modalità corrette per la pulizia del cavo orale sin dalla nascita, ancor prima dell’eruzione dei dentini. 

È chiaro che questo compito è condiviso anche con il vostro odontoiatra di fiducia, che saprà sempre consigliare e agire a dovere».

Perché la prevenzione è così essenziale?

«Il detto “prevenire è meglio che curare” vale ovviamente anche in questo caso. Educare i piccoli ad una cura orale adeguata significa che in futuro non sorgeranno problemi fastidiosi come carie, malocclusioni o simili, molto più difficili da trattare e ben più complesse anche da sopportare per i piccoli pazienti». 

Che consiglio si sente di dare ai genitori alle prese con la salute dell’ap-parato masticatorio dei propri figli?

«Per prima cosa, appunto, approcciare i bambini ad una corretta cura orale, anche se non sempre è facile, e ovviamente prenotare al più presto un appuntamento con un odon-toiatra specializzato che possa in primis consigliarvi una corretta igiene e, in secondo luogo, agire direttamente al fine di prevenire l’insorgere di future problematiche». 

Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le migliori opportunità per la salute dei vostri piccoli, 

lo Studio Dentistico L’Ora riceve su appuntamento e in tutta sicurezza a Rovato in via Bonvicino, 34. 

Tel. 030 7722249

Tel. 030 2387844

Cell. 331 9611109

sabbatini.marialuisa@gmail.com

Orari d’apertura: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14.00 alle 19.00. 

Leonardo Binda