Sette ori, due argenti e un bronzo questo il “bottino” della spedizione del team Icaro ai campionati di atletica indoor ad Ancona. 

Il plauso va ad atleti, guide e tecnici che nella due giorni sportiva, hanno espresso il meglio nell’impianto marchigiano. 

I Campionati italiani paralimpici di atletica leggera non si sono piegati alla pandemia e si sono svolti (l’edizione era la sedicesima) sotto l’egida attenta di Fispes e Fisdir il 22 e il 23 gennaio 2021, con la partecipazione per la prima volta del team Icaro Sport Disabili Onlus, presente con nove atleti tra pista e lanci. Al via si son proposte ben 35 società Fispes, due in più dello scorso anno, e 115 atleti: 53 lanciatori e 62 tra corridori e saltatori.

Per il gruppo sportivo di Rovato c’era fin dall’inizio la speranza di ben figurare, potendo contare su atleti esperti di sicuro valore come Luigi Bertanza, atleta paralimpico a Barcellona, Davide Foglio campione italiano indoor uscente negli 800 metri e Sandra Inverardi già campionessa italiana nel 2019 nei 400 e 800 metri a Jesolo. La squadra era seguita da tecnici qualificati nonché da ex atleti di livello, e supportata da guide formate, indispensabili soprattutto per la conduzione degli atleti con disabilità sensoriali negli allenamenti e nelle competizioni.

La manifestazione nonostante le restrizioni Covid-19, si è svota con la partecipazione dei migliori atleti nazionali e la presenza di numerosi azzurri paralimpici che hanno assicurato prestazioni di alto livello.

“In quest’ultimo anno – ha sottolineato il presidente Icaro, Luca Savardi Danesicon mille difficoltà, riuscire a intraprendere questa nuova avventura sportiva, partecipando a un Campionato Italiano è stato per noi già un successo che condividiamo con i nostri atleti e tutto lo Staff. 

Un ringraziamento va agli amici dell’ASD Rovato Calcio che ha concesso tre pulmini per il trasporto atleti sgravando la società di un costo importante”.

Ricordiamo che Icaro è un’Associazione Sportiva Dilettantistica e di Volontari, senza fini di lucro. 

Dal 2002 organizza e propone attività sportiva di varia natura per disabili e non.  

Partecipa a un campionato nazionale di basket in carrozzina e a tornei nazionali di tennis tavolo e altri sport a livello ludico e amatoriale.

Mauro Ferrari