Da una decina d’anni, si celebra la “giornata dei calzini spaiati”, un’ iniziativa per sensibilizzare sulla diversità. A Rovato in occasione di questa giornata l’associazione “La Giostra a Colori” per venerdì 3 febbraio ha organizzato una celebrazione presso la propria sede in Via Verdi n. 2, promuovendo il “Progetto Inclusione”, invitando la cittadinanza e l’Amministrazione comunale a passare da loro portando un calzino spaiato, una frase da lasciare ai ragazzi e indossare un paio di calze spaiate.
In tanti, tantissimi cittadini, alunni degli Istituti scolastici rovatesi con i loro insegnanti ed educatori, assessori e consiglieri comunali, volontari delle varie associazioni hanno accolto l’invito e sono passati ed hanno appeso all’installazione preparata dall’associazione, che riportava la scritta INCLUSIONE i propri calzini e le belle frasi su cui riflettere.
Già in settimana, in collaborazione con il gruppo Scout, i ragazzi “Speciali” della Giostra a Colori avevano preparato un percorso, partendo dalla loro sede, passando dall’oratorio don Bosco e percorrendo alcune vie del centro storico, appendendo coloratissimi calzini spaiati, in carta e plastificati, da loro colorati e tagliati e appoggiando frasi dedicate all’inclusione e all’uguaglianza.
Una bellissima e suggestiva iniziativa con un’ottima organizzazione. I ragazzi e gli educatori della Giostra a Colori, hanno calorosamente accolto tutti coloro che sono passati, con musica, balletti, giochi, tanti sorrisi e tanto entusiasmo. Impariamo ad accettare i difetti altrui, in fondo nessuno èperfetto! Ricordiamoci sempre che siamo tutti diversi, unici ed irripetibili,
Uniti siamo tutti speciali e meravigliosi, una vera forza della natura. Inclusione sempre!