“Le favole di Barbara” sono tstate scritte dalla zia di un piccolo paziente dell’Istituto Besta di Milano, la rovatese Barbara Dall’Osso.

Arrivano nel Reparto di Neuropsichiatria Infantile del-l’importante ospedale meneghino per far divertire, per far sognare e riflettere i piccoli pazienti ricoverati. Una decina di libri di fiabe sono stati infatti donati all’Istituto dal-l’autrice e zia riscopertasi scrittrice di libri per bambini dopo la diagnosi dolorosa del malattia del piccolo Andrea, figlio di suo fratello Gianluca.

“Nella vita a volte succedono degli eventi gravi che ci fanno inizialmente disperare, perché quando si tratta di malattie di bambini una ragione non la si trova – ha detto Barbara – così, insieme a mio fratello Gianluca abbiamo pensato di fare qualcosa di concreto per i bimbi speciali.

Barbara, che in passato è stata curatrice del museo di Giorgio Morandi a Bologna, mai, prima, si era cimentata nella scrittura. È anche nata la pagina Facebook “Le favole di Barbara”, tramite la quale sono state raccolte le offerte per realizzare piccoli progetti concreti per i bimbi con difficoltà motorie.

“Gico il lombrico” è disponibile anche in formato pdf, accompagnato da un breve podcast sonoro registrato da una amica di Barbara. Sulla pagina Facebook sono disponibili anche alcuni disegni che ripropongono alcune illustrazioni della favola, da scaricare, stampare e colorare gratuitamente.