La Scuola d’Arti e Mestieri, intitolata a Francesco Ricchino, celebre architetto e pittore bresciano del XVI sec. allievo del Moretto, è una associazione culturale no-profit, del Comune di Rovato che ne è l’ente costitutivo e patrocinante e ha sede in via Spalenza, 27.

Attualmente la proposta formativa della Scuola si articola in 9 corsi pratici e di laboratorio  e 2 teorici integrativi, più alcuni corsi complementari, tutti legati ad alcune tra le più importanti arti e mestieri che la tradizione lombarda dell’artigianato classico propone, alcuni corsi sono strutturati come complemento professionale e specializzazione per alunni già operanti nel settore, altri sono corsi più di tipo hobbistico e comunque esaurienti e ben organizzati.

Per ogni corso è presente almeno 1 docente e 1 assistente o 2 docenti sempre professionisti dello stesso settore e con lunga esperienza di laboratorio.

A questa ampia proposta educativa si aggiunge il nuovo progetto che ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze in un settore particolare, quello degli strumenti musicali a corda.

La creazione di uno strumento è un susseguirsi di momenti in cui l’esperienza, l’abilità, il gusto, la qualità dei materiali e la proporzione del disegno si fondono per dare vita ad un oggetto che sarà unico.

“La Scuola d’Arti e Mestieri F.Ricchino di Rovato – affermano i referenti – è onorata di annunciare il progetto di apertura di un corso di liuteria, da affiancare a quelli esistenti, con un esordio ristretto alla costruzione della chitarra. 

Il corso, in quanto arricchimento di quello storico di falegnameria, ha l’aspira-zione a potenziarne la valenza formativa e valorizzarne le arti ausiliarie (disegno ornato e geometrico, intaglio, intarsio, traforo, ebanisteria) già materia di insegnamento della Scuola, e di elevare di un tono le attività artigianali basate sul legno, con l’avvicinamento alla musica, nella piena consapevolezza della sua valenza educativa portatrice di una più alta sensibilità umanistica”.

Inoltre, si propone, al contempo, di riprendere un ideale filo di collegamento con i manufatti – chitarre mandolini violini – della bottega artigiana di Domenico Piceni operante a Rovato nel secolo scorso. 

Il corso sarà affidato al Prof. Calogero Giambelluca, rovatese di adozione, insegnante, in pensione, di materie letterarie nei Licei e liutaio poliedrico, già costruttore degli strumenti per il gruppo vocale-strumentale di musica antica Lauda Novella, attivo a Rovato negli anni ’80-’90 del secolo scorso. Per il suo inevitabile carattere sperimentale, il corso avrà tra i requisiti il numero chiuso dei partecipanti. 

La didattica del corso sarà in gran parte modellata nello stesso suo svolgimento, con modalità e orari di lavoro flessibili e stabiliti dal-l’insegnante sulla base delle esigenze stesse dei corsisti.

Chi fosse interessato può da subito contattare la Scuola che sarà lieta di fornire ogni dettaglio legato alle iscrizioni. Questi i contatti:

Tel. 030 7702101

mob. 328 9055442 o mail: segreteria@scuolaricchino.org 

Mauro Ferrari