Nel Consiglio Comunale del 21 gennaio è stata approvata la Convenzione per la gestione in forma associata a livello sovracomunale della procedura di gara ad evidenza pubblica per l’aggiudicazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ed assimilati.

Il prossimo 31 marzo scadrà infatti il contratto tutt’ora in essere con Linea Gestioni s.r.l. per il servizio della raccolta differenziata sull’intero territorio comunale, ed è quindi necessario provvedere ad un nuovo bando per l’aggiudicazione del servizio per i prossimi anni.

Il Comune di Rovato sarà l’ente capofila di altri cinque comuni, ovvero Berlingo, Castegnato, Cazzago San Martino, Paderno Franciacorta e Passirano. Scopo dei comuni convenzionati è quello di ottimizzare il servizio con una riduzione dei costi. All’interno del bando di gara ogni Comune avrà comunque la possibilità di “personalizzare” il servizio in base alle proprie esigenze. Per la Città di Rovato, sarà inoltre prevista, nelle condizioni di aggiudicazione, la costruzione della nuova Isola Ecologica, che sorgerà in via Primo Maggio, a ridosso della discarica ex Rovedil. La nuova Isola Ecologica sorgerà in una zona facilmente accessibile sia per gli abitanti del centro che delle frazioni. La struttura di Via Martinengo verrà quindi dismessa per lasciar posto alla nuova Area Mercatale che verrà realizzata e riorganizzata con il contributo di Regione Lombardia.

Ricordiamo infine che sono in distribuzione fino al 31 Maggio 2021 i sacchi per la raccolta differenziata, che potranno essere ritirati presso il centro raccolta di via Martinengo (dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle 18 e il sabato dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 18).

Inoltre è possibile scaricare la nuova App gratuita di Linea Gestioni s.r.l. “rifiutiAMO”, con la quale controllare i calendari della raccolta differenziata e le modalità di conferimento dei rifiuti.