A Come è possibile tornare a sorridere e masticare con i denti fissi?

Posizionando degli impianti dentali.

E gli impianti non sono dolorosi come molti pensano, nonostante tantissime persone ne siano ingiustificatamente spaventate.

Se vengono eseguiti correttamente e si prescrivono ai pazienti i giusti farmaci da assumere, l’intervento per posizionarli è assolutamente poco invasivo e il dolore post operatorio praticamente assente. 

Non c’è assolutamente da avere paura, spesso mettiamo in guardia i nostri pazienti dal possibile dolore che potrebbero avere dopo una cura complessa come una “devitalizzazione”, ma mai con gli impianti!

E allora qualcuno potrebbe obbiettare: “ma se ho il rigetto degli impianti?”. Ecco che vi svelo un altro segreto…: il rigetto degli impianti non esiste, punto! Il materiale con cui sono fatti gli impianti dentali ha un grado di purezza tale per cui viene correttamente accettato dal nostro organismo.

Può capitare invece, se si è sfortunati (circa nel 2% dei casi) che l’osso non guarisca correttamente attorno all’impianto. 

Questo non vuol dire che il paziente senta dolore o che sopraggiunga un’infezione, niente di tutto questo. Semplicemente che l’impianto non si stabilizza correttamente.

In questa eventualità l’impianto viene tolto e riposizionato senza costi aggiuntivi per il paziente, l’unico disagio è il dover fare una seconda volta l’anestesia ( in modo da non sentire nessun tipo di fastidio)!

Ma non pensiamo al peggio: infatti nel 98% dei casi l’osso guarisce come si deve e tutto va per il verso giusto.

Inoltre oggi è possibile avere i denti fissi già poche ore dopo aver posizionato gli impianti, circa 7-8 ore dopo: si mettono gli impianti la mattina e la sera ci sono già i denti. E in alcuni casi gli impianti dentali, dopo un’accurata pianificazione dell’intervento, possono essere posizionati anche senza “incidere/tagliare” la gengiva, riducendo ancora di più il possibile discomfort del paziente!

E se non hai osso le cose non cambiano!

Non so proprio il perché ma molti pazienti sono convinti di non avere “l’osso” per poter mettere gli impianti.

Spesso non è così ma anche qualora ci sia effettivamente poco osso, questa situazione non rappresenta comunque un problema.

Gli impianti dentali si possono fare ugualmente, basta andarsi a cercare altro osso in cui posizionarli, come lo zigomo, oppure fare un piccolo innesto osso e posizionare gli impianti o durante lo stesso intervento, oppure in secondo momento dopo qualche mese.

Direttore Sanitario dott. Gianluca Piovani, albo odontoiatri di BS n° 580 – Inf. san. ai sensi della legge 248 (legge Bersani) del 2006 e della legge 145 del 2018.

Centro Dentistico

Piovani-Zubani