Cari Soci CAI e appassionati di Montagna, è iniziato un nuovo anno, non si può dire con i migliori auspici, ma ci speravamo. Comunque vada, noi ci siamo, proseguiremo con l’attività, pur consapevoli delle regole da rispettare, e sperando in bene! Purtroppo qualche restrizione dovremo accettarla adeguando il nostro operato, ma sempre mantenendo l’obbiettivo e lo scopo della nostra Associazione; la frequentazione e la salvaguardia della  Montagna e del suo ambiente.

La nostra sede ha riaperto regolarmente martedì11 gennaio, ma da febbraio cambieremo e l’apertura sarà solo per un giorno la settimana; il venerdì, quando dalle 20,45 saremo sempre aperti salvo i festivi.

Nel contesto del Cai Montorfano, che comprende, oltre alla nostra, le Sezioni di Chiari, Coccaglio e Palazzolo S/O, è nata la Commissione di Alpinismo Giovanile Montorfano ,  presentata venerdì 7 dicembre nella sede Cai di Coccaglio. Le sezioni di Chiari, Coccaglio, Palazzolo s/O e Rovato, unite nel gruppo Alpinismo Giovanile Montorfano, da quest’anno, promuovono per ragazzi dagli 8 ai 17 anni, esperienze di formazione, da vivere con spirito di condivisione, di collaborazione, di avventura e di adattamento per scoprire il mondo affascinante della Montagna. Il programma completo per il 2022 e le modalità di partecipazione, si possono trovare sui siti di ogni Sezione.

Domenica12 Dicembre, in piazza Cavour a Rovato, nell’ambito dei Mercatini di Natale delle Associazioni, e nell’atmosfera magica che ruota intorno ad essi, era presente anche la nostra Sezione. A noi preme sottolineare l’aspetto sociale e solidale dell’iniziativa che ci ha visto piacevolmente partecipi nell’offrire cioccolata calda a tutti i visitatori.

Venerdì 17dicembre,  presso la nostra sede si è tenuta l’annuale Assemblea dei Soci per l’anno 2021, dove, oltre ad approvare i bilanci, presentare il calendario escursionistico 2022, è stato premiato il socio Pedrali Gianluigi, meglio conosciuto come “Carletto” per i suoi cinquanta bollini. Socio del Sodalizio dal lontano 1972 è stato Presidente, Segretario e uno dei fondatori della nostra sezione; ancora attivo all`interno della stessa. Congratulazioni a ‘Carletto’ da parte del Direttivo e dai Soci

Le prossime escursioni:

Domenica 6 febbraio: Monte Campioncino m.2102, dalla località Fondi di Schilpario. Val di Scalve. Escursione con ciaspole o sci d’alpinismo . Dislivello m.850. Tempo di salita h.3.0

Domenica 13 febbraio: Commissione Inter-sezionale di Alpinismo Giovanile; Con le ciaspole alla scoperta dell’ambiente innevato.

Sabato 19 febbraio: Notturna al rifugio Paraflmine da Gandino – Orobie.

In una splendida cornice offerta dalle prealpi orobiche, il rifugio offre un punto d’appoggio per gli escursionisti che amano la montagna ed i suoi paesaggi. Il rifugio è raggiungibile da Gandino salendo al monte Farno dall’ abitato di Barzizza in circa 1.20h. di cammino.

Maggiori informazioni e particolari, sulle attività della Sezione , le potete trovate sul nostro sito: www.cai-rovato.it