Quando sono i bimbi ed i giovani ad essere protagonisti della vita di una città significa che la comunità che la vive e la frequenta sta guardando, con ottimismo, al futuro.

Ed è vero quando non solo i genitori più premissivi ma anche gli studiosi della vita infantile sostengono che per i più piccoli ogni momento di gioco, che sia esso una partita a bakest piuttosto che un laboratorio con tempera e pennello, sia al contempo un’occasione di crescita. 

Proprio con questo spirito, la scorsa domenica 15 settembre s’è tenuta presso la meravigliosa piazza Vittorio Emanuele II la quarta edizione di OrziBimbi, la storica rassegna di divertimento per bambini e ragazzi che ogni anno ha visto crescere il numero delle realtà aderenti e dei partecipanti.

Nata da un’idea di Maria Solzi, Francesca Mantovani, Aldo Maffoni e altre realtà associative del territorio, OrziBimbi ha riscosso anche quest’anno un importante successo, fatto del costante impegno da parte di animatori e associazioni nel renderla sempre un momento di gioia, di svago ma anche di crescita completamente offerto ai bimbi orceani e non. Presenti a questa edizione, oltre ai volontari della Croce Verde cittadina, tantissime attività orceane, le realtà sportive del territorio, istituti d’educazione infantile, il Gruppo dei Vigili Del Fuoco e i volontari del Controllo di Vicinato, con il support dell’Amministrazione Comunale.

Una grande festa, pensata per i bimbi dai 4 ai 12 anni, che guarda con occhio importante verso il futuro, nel desiderio sempre importante di raccogliere risorse a supporto del Comitato Genitori della città attentissimo ai bisogni delle nostre scuole e sempre in prima linea per portare divertimento e momenti di ricreazione e gioco sia nell’ambito scolastico che fuori dalle mura del Comprensivo.

“Anche per questa edizione possiamo parlare di un successo – ha ribadito Maffoni, Presidente della Croce Verde – I nostri laboratori, attività ricreative e sportive sono riusciti a captare l’attenzione dei bimbi e a fargli conoscere quanta bellezza ci sia nel cimentarsi in un’attività, che sia essa di crescita fisica e spirituale. Un grazie va alle realtà che hanno partecipato e a tutti coloro che hanno animato la nostra piazza”. 

Un evento dunque che vedrà ancora tante prossime edizioni, senza mai abbandonare quel magnifico connubio che nasce tra privati, associazioni e il popolo orceano: quella meravigliosa realtà che amiamo chiamare comunità, che guarda al futuro partendo dai più piccoli. 

LL