Sono davvero instancabili i membri dell’“Assciazione Tornitori Franciacorta” (ATF); dopo aver lavorato duramente alla ristrutturazione dei locali (situati in via San Vincenzo) messi a disposizione dall’Ammi-nistrazione Cittadina ed inaugurati lo scorso mese di maggio in occasione del 7° concorso italiano di tornitura del legno, si sono adoperati per promuovere il più possibile le attività associative riuscendo, in poco più di sei mesi, a raggiungere il ragguardevole traguardo di circa una quarantina di iscritti. 

L’associazione è molto attiva sia a livello locale che nazionale; recentemente ha partecipato alla “Festa delle Associazioni di Rovato”, è stata presente alla passata edizione di “Lombardia Carne” e i tornitori più esperti annualmente partecipano anche al concorso dei “Tourneurs” in Valle d’Aosta. 

L’ATF, nello specifico, si occupa di insegnare l’utilizzo del tornio nella lavorazione del legno. 

Come ci dice il presidente Stefano Brescianini: «L’obiettivo non è solo quello di insegnare la lavorazione del legno per la creazione di oggetti comuni, ma cerchiamo di sollecitare gli allievi affinché possano realizzare oggetti anche con una finalità artistica. Non ci interessa creare dei tornitori professionisti che producano oggetti standard, ma insegnare l’arte della lavorazione al tornio a tutti coloro che volessero avvicinarsi alla tornitura per passione. È nata così l’idea di organizzare dei corsi di tornitura di base».

Nella sede sono stati acquistati e posizionati diversi torni.  

La caratteristica di questi corsi sta sicuramente nell’imparare facendo; ogni iscritto, inoltre, è seguito personalmente da un tutor o maestro già esperto.

Questo permette all’allievo di apprendere velocemente e di poter ottimizzare al meglio il tempo dedicato alla realizzazione del manufatto.

Nel mese di gennaio si è chiuso il primo corso dell’anno 2020 con un grande successo in termini di partecipazione e con allievi provenienti da diversi paesi della provincia di Brescia.

Questo mese è partito il nuovo corso ma se vi fossero persone interessate ci si può tranquillamente aggregare anche in itinere. 

«Il corso è costituito da 6 lezioni – spiega il vice presidente Elvio Simonato e si tiene il sabato mattina. Siamo organizzati in modo che, il sabato in cui non c’è il corso, la sede sia aperta per tutti gli associati compatibilmente con la disponibilità dei torni. Abbiamo tornitori che condividono le loro competenze specifiche su temi trasversali quali l’affilatura, la finitura, la colorazione e la lucidatura. A maggio saremo tutti a disposizione per l’organiz-zazione del concorso nazionale “Un bosco Italiano – 8° edizione” che, anche quest’anno, si terrà a Rovato nei giorni del 16 e 17. Il 28, 29 e 30 marzo parteciperemo a Lombardia Carne con i nostri gazebo e i nostri torni».

Il calendario completo può essere richiesto ai contatti sotto indicati.

Le lezioni si svolgono il sabato mattina presso la sede ATF con orario 8.30-12.30.

Per le iscrizioni, il calendario completo o avere maggiori informazioni si può telefonare al 339.340.62.64 o scrivere a: atfed@libero.it 

Emanuele Lopez