Ottimi i risultati raggiunti dall’AVIS Rovato nel corso dell’ultimo anno grazie all’intenso lavoro svolto dai volontari, dal direttivo e dagli associati: bilancio economico positivo, molti nuovi iscritti, aumentata la raccolta di sacche di sangue, segno che le attività di sensibilizzazione realizzate hanno sviluppato una maggiore consapevolezza nella cittadinanza.

Questo in sintesi quanto esposto nell’assemblea annuale 2020, svoltasi nella serata 20 febbraio scorso presso la sede dell’associazione; durante la riunione sono stati infatti affrontati i seguenti punti:

  • Lettura della relazione morale e sanitaria;
  • Presentazione del bilancio economico finanziario;
  • Discussione ed approvazione del bilancio consuntivo 2019 e previsionale 2020.

Al di là delle questioni meramente tecniche, vi è da segnalare l’inversione della tendenza negativa per quanto riguarda il numero di donatori con un bilancio di +7 persone ed un totale di 908 donatori attivi, a cui vanno aggiunti 40 potenziali nuovi donatori in attesa di responso sanitario di idoneità; +115 anche per il numero di sacche raccolte con un totale di 1523 di sangue intero e 96 di plasma.

Hanno partecipato all’assemblea anche il segretario provinciale Angelo Capitanio ed il rappresentante zonale Daris Montini che si sono espressi su tematiche organizzative locali e provinciali riguardanti l’associazione.

Il presidente Sergio Maranesi, oltre a ringraziare tutti per i risultati raggiunti ed il lavoro svolto, ha sottolineato l’importanza di alcune delle attività organizzate lo scorso anno. Da citare la collaborazione con Avis Provinciale e Università Cattolica di Brescia per la promozione fatta nelle scuole di ogni ordine e grado rovatesi e che è stata allargata alle scuole dell’infanzia che hanno risposto positivamente e con entusiasmo al progetto, ritenendolo parte integrante di un percorso di crescita alla solidarietà concreta. Altre manifestazioni importanti sono state la festa associativa di metà luglio, la festa provinciale degli alfieri, la collaborazione con la “Fondazione ANT” con cui è stata fatta una campagna per la prevenzione dei tumori alla tiroide, la partecipazione con i gazebo informativi agli eventi del territorio.

Va segnalato, in particolare, il protocollo d’intesa già firmato tra AVIS e ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), e che a breve sarà sottoscritto anche con il Comune di Rovato, che autorizzerà il personale dell’ufficio anagrafe a raccogliere i nominativi dei cittadini interessati a ricevere informazione sulla possibilità di diventare donatori. Costoro saranno contattati direttamente da AVIS e ciò consentirà all’associazione di interagire anche con cittadini stranieri e di culture diverse presenti sul nostro territorio, altrimenti difficilmente raggiungibili.

Il dott. Adriano Pagani nella sua relazione sanitaria, oltre ad illustrare i dati precedentemente esposti, ha lanciato un messaggio di sensibilizzazione affinché tutti i donatori possano osservare uno stile di vita sano, mettendo in pratica le raccomandazioni mediche, con un maggior riguardo per tutti quei fattori che costituiscono il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari (fumo, alcol, ecc.).

Infine il dott. Nicola Bonassi, revisore contabile, ha letto i bilanci consuntivi e previsionali, poi approvati dall’assemblea, certificando la corretta gestione economica dell’associazione e l’attivo di cassa.

È evidente che le diverse attività messe in campo dal direttivo hanno raggiunto l’obiettivo di far avvicinare nuove persone all’associazione. Un ringraziamento speciale va quindi anche a tutti i volontari che hanno portato un amico o un conoscente e che hanno “amplificato” le attività organizzate dall’Avis Rovato.

È fondamentale, per il bene collettivo, che ogni donatore cerchi sempre di avvicinare qualcuno di nuovo alla donazione perché, come ribadito anche dal direttore sanitario dott. Pagani, il sangue raccolto è prezioso, viene tutto utilizzato, ed è utile per le cure di malattie oltreché per gli interventi. Un grazie di cuore infine a tutti coloro che contribuiscono a promuovere la cultura della donazione e dell’essere avisino.

APPELLO! In questi tempi di emergenza coronavirus l’AVIS Rovato rivolge un appello ai donatori al fine di NON SOSPENDERE LE DONAZIONI in quanto il sangue donato è fondamentale per la prosecuzione degli interventi chirurgici e delle cure a favore dei pazienti bisognosi.

Eventuali comunicazioni riguardanti le donazioni, emesse dai competenti organi sanitari o dall’AVIS nazionale, saranno prontamente diffuse tramite il profilo FB ed il sito dell’AVIS Rovato (www.avisrovato.it).  

Emanuele Lopez