Mercoledì 22 luglio 2020, presso la Club House del Centro Sportivo Campo Maggiore di Rovato, alla presenza del Sindaco Tiziano Belotti e dell’Assessore Agnelli, sono stati presentati ai rovatesi e alla stampa l’organigramma societario, lo staff e la rosa dell’A.S.D. Rovato Calcio squadra che, nella stagione sportiva 2020/2021, disputerà il campionato F.I.G.C. Eccellenza presso lo Stadio Comunale “Giovanni Battista Maffeis” di via Franciacorta. L’Eccellenza è il quinto livello del campionato italiano di calcio. 

È il secondo campionato dilettantistico per importanza, il maggiore a livello regionale, ed è organizzato dai Comitati Regionali della Lega Nazionale Dilettanti.

Il nuovo club rovatese è il frutto della fusione tra l’A.S.D. Calcio Ghedi e l’A.S.D. Montorfano Rovato Calcio (società sportiva dilettantistica, nata nel 2008, a Rovato): un sodalizio sportivo che nasce con l’intento di rilanciare la dimensione calcistica di un territorio importante come quello della città di Rovato, capitale storica della Franciacorta. 

“Notizie come questa devono essere accompagnate da grande entusiasmo. Spesso le fusioni determinano la scomparsa di uno dei due soggetti, in questo caso invece c’è piena sintonia per proseguire congiunti. 

Il primo atto ufficiale per la FIGC Brescia per la stagione 2020-2021 lo ratifico qui a Rovato”. 

Le parole pronunciate da Alberto Pasquali, presidente del Comitato Provinciale della Federazione, sanciscono ufficialmente la rinascita di una già importante realtà bresciana.

La capitale storica della Franciacorta si ricolloca strategicamente sulla cartina geografica del calcio dilettantistico bresciano, acquisendo la categoria del Ghedi, l’Eccel-lenza. 

Da queste premesse il calcio rovatese trova nuovo slancio per ripartire alla grande dopo lo stop forzato all’attività e ai campionati imposto dal lockdown anti-Covid.

L’A.S.D. Rovato calcio è, inoltre, un progetto calcistico più articolato e ambizioso, che prevede la partecipazione del settore giovanile ai rispettivi campionati di categoria e il mantenimento di una Academy che, oltre ad occuparsi della crescita umana e sportiva dei calciatori più piccoli (esordienti pulcini e piccoli amici) riproporrà il calcio in rosa con una formazione di calcio femminile che sarà impegnata nel campionato di serie D (insieme alle rappresentative del calcio giovanile).

La presentazione di luglio è solo l’annuncio ufficiale della nascita dell’A.S.D. Rovato Calcio, che sarà presentato più approfonditamente con l’ausilio del nuovo sito internet e dei profili social nel mese di settembre, poco prima dell’inizio del campionato d’Eccellenza, presso la sala del Pianoforte del Municipio di Rovato.  

“Questo progetto è particolarmente rilevante, perché propone calcio sul e per il territorio. – afferma il Presidente dell’A.S.D. Rovato Calcio Alberto Lancini – Dopo un periodo difficile come quello caratterizzato dalla diffusione del Covid-19, ripartiamo dallo sport con l’A.S.D Rovato calcio: un sogno, al quale stiamo lavorando con grande passione e che ora sta prendendo forma. 

A questo proposito, ringrazio tutte le persone che, a vario titolo, hanno collaborato e collaborano alla nascita di questo club che, ne sono convinto, ci regalerà presto delle belle soddisfazioni”.

Mauro Ferrari