Quali sono secondo Lei i temi caldi che fanno capo al suo Assessorato?
Vi sono sul tavolo molteplici temi, in particolare quelli riguardanti la rigenerazione urbana, la variante generale al PGT e la riqualificazione urbana dell’area mercatale.
La Legge Regionale sulla rigenerazione urbana tende a facilitare e promuovere gli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente con misure di incentivazione.
Con il medesimo obiettivo sto lavorando, in collaborazione con il Sindaco e il dirigente dell’area tecnica, alla stesura della variante generale del PGT (Piano di Governo del Territorio) che determinerà il futuro sviluppo della città.
A tal proposito ricordo che è possibile, per chiunque ne abbia interesse, far pervenire le istanze all’ufficio protocollo.
La riqualificazione dell’area mercatale, con l’accordo di programma con Regione Lombardia, comprende più tematiche di intervento tra cui prioritaria la pulizia delle mura venete dalla vegetazione esistente, la mobilità dolce con la realizzazione di nuove ciclabili di collegamento, la realizzazione di una struttura polifunzionale, e la riorganizzazione urbana dell’intera area che risulterà essere la porta di accesso al cuore della città anche considerando l’imminente realizzazione del ponte sugli spalti.
Una smart city è un’area urbana in cui, grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali e in più generale dell’innovazione tecnologica, è possibile ottimizzare e migliorare le infrastrutture e i servizi ai cittadini rendendoli più efficienti. Rovato è una città sulla via dello Smart?
Sicuramente sì!
Presso gli uffici comunali è stata completata la digitalizzazione dei servizi.
È possibile, infatti, raggiungere virtualmente gli uffici tramite PEC e siti dedicati. All’ufficio tecnico è possibile presentare pratiche edilizie e istanze in modalità digitale, sono stati implementati anche i servizi demografici per la richiesta di certificati online ed è attivo il servizio di rilascio del Pin della Tessera Sanitaria di ausilio alla firma digitale e per accedere a tutti i servizi delle Amministrazioni Pubbliche, Inps, Fascicolo sanitario ed a tutti i servizi di Regione Lombardia. Rovato, città con quasi 20.000 abitanti, è all’avanguardia anche per il servizio di ben due auto elettriche in car sharing, per il recente raddoppio delle colonnine di ricarica, per la creazione di nuovi parcheggi dedicati ai veicoli elettrici e con infrastrutture come la velostazione per l’interscambio ferro/gomma/bici.
Super Bonus 110%, quali prospettive per i cittadini rovatesi?
Spingerete per accordi tra Comune, ANCE e altre realtà per facilitare l’accesso all’importante strumento del Superbonus?
Nel settore edilizio c’è fermento per il super bonus 110% per la riqualificazione degli edifici ed è percepibile dalle numerose richieste di accesso agli atti pervenute da inizio anno ad oggi. Nonostante questo incentivo non sia di competenza comunale l’ufficio tecnico è a disposizione dei cittadini e offre supporto ai tecnici per la regolarizzazione delle pratiche edilizie.
La nostra amministrazione auspica è si impegnerà affinché questo incentivo venga prorogato negli anni futuri in quanto ad oggi risulta essere il motore del comparto edilizio.
Rovato e il rapporto con l’ambiente e l’ecologia.
All’ambiente e all’ecologia è dedicata la massima attenzione.
Come membro direttivo della convenzione dei Comuni del Monte Orfano posso affermare che sono state adottate svariate misure atte alla tutela, alla scoperta e valorizzazione del nostro monte e dell’ecosistema della Franciacorta.
Anche quest’anno a maggio sono previste le prime attività con il “Progetto Scuole” che negli anni passati ha avuto un ottimo riscontro.
Particolare attenzione è stata data anche al nostro sistema idrogeologico con importanti investimenti, con Regione Lombardia, per la realizzazione della vasca di laminazione e pulizia dell’alveo del torrente Carera.
Tra le tante iniziative è di questi giorni l’arrivo delle 1000 piante acquistate, grazie alla collaborazione di Daniele Gozzini con il coinvolgimento di alcune associazioni rovatesi; un nuovo polmone verde che andrà ad arricchire l’offerta verde della nostra città.
Ringrazio per il prezioso contributo i consiglieri Buffoli Gabriele e Lazzaroni Daniele che collaborano con me su mandato del Sindaco.
Parliamo dell’igiene urbana e dell’imminente gara per il rinnovo del servizio, cosa vi aspettate?
La nuova gara con l’asso-ciazione dei Comuni è volta ad ottenere un’economia di scala per migliorare l’offerta e il bacino di utenza.
Sicuramente ci aspettiamo un miglioramento del servizio anche grazie all’in-vestimento per la realizzazione della nuova isola ecologica individuata in un luogo più baricentrico, accessibile a tutti e con spazi più funzionali rispetto alla struttura attualmente presente in centro Città.
Prevediamo inoltre di individuare forme di contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti con interventi ancora più mirati di quelli attuati finora.
Come immagina, da qui a 5 anni, la Città di Rovato?
La immagino sempre più moderna, più attrattiva e più connessa con il territorio della Franciacorta, nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni.
Con l’AdP (Accordo di Programma) con Regione Lombardia e grazie a interventi programmati su scala sovracomunale Rovato si riconfermerà, come già previsto nel PTRA (Piano Territoriale Regionale d’Area), come capitale della Franciacorta.
Sarà una evoluzione che determinerà il futuro sviluppo economico sociale e territoriale del territorio Franciacortino, un nucleo di Comuni che conta oltre 150.000 abitanti di cui la città di Rovato sarà orgogliosa leader.
Mauro Ferrari