Lo scorso giugno, grazie a una iniziativa proposta nell’ambito del progetto “Parliamo di Scienza”, curato dalle prof.sse Marina Arlango e Delia Bertocchi, quarantacinque studenti del triennio liceale del Cossali di Orzinuovi hanno avuto l’opportunità di visitare il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle: il CERN, partecipando ad un viaggio-studio di due giorni a Ginevra. 

L’iter per effettuare questa visita guidata non è stato facile: la domanda è stata inoltra dalle referenti del progetto l’anno precedente e solo un mese prima abbiamo saputo che la nostra scuola è stata accettata.  Allora con grande impegno Il Dirigente, Prof Luca Alessandri e la segreteria tutta si sono attivati in ogni modo per permetterci di partire.  

La prima giornata è stata dedicata alla visita del CERN, attualmente diretto dall’italiana Fabiola Gianotti.

Nato il 29 settembre 1954 nel comune di Meyrin, nei pressi di Ginevra al confine tra Francia e Svizzera, con lo scopo di indagare la natura più intima dell’Universo, le particelle che  compongono la materia e le forze che le mantengono unite, il centro impiega in modo permanente 2500 ricercatori e tecnici oltre a migliaia di studiosi provenienti da tutto il mondo. 

La prima parte della visita si è svolta nel Museo interattivo dove sono disponibili pannelli informativi, alcuni esperimenti e una grande varietà di oggetti scientifici legati alla storia del CERN

Successivamente, una conferenza con proiezione di un video seguita da un momento di discussione, ha permesso un primo contatto teorico con le attività che si svolgono nel centro di ricerca.

Infine il contatto diretto con le attività del CERN, la visita guidata agli acceleratori di particelle in superficie.    

Noi ragazzi ci siamo sentiti molto coinvolti e affascinati dagli argomenti trattati. La visita ci ha permesso di confrontarci con il mondo della ricerca scientifica, non più solo attraverso i libri di testo, ma direttamente sul campo. 

La seconda giornata è stata dedicata alla visita del centro storico della città di Ginevra. Abbiamo potuto visitare la Cattedrale di San Pietro, il Muro dei Riformatori, l’orologio del fiore e il getto d’acqua più alto d’Europa.

Sono stati due giorni incredibili, una esperienza che sicuramente ha lasciato il segno.

Giada, Giulia, Laura della classe 4^A Liceo Scientifico