Si è svolta lo scorso 25 settembre 2022 la gara ciclistica “27° Medaglia D’Oro Vittorio Sartorelli a.m. – 16 Memorial Giuseppe Toninelli”, ultimo appuntamento per la categoria Esordienti per il 2022.

Notevole partecipazione alla gara, che è una tra le più numerose di tutte le precedenti edizioni con 132 iscritti per la categoria Esordienti 1°anno e 103 partenti mentre per il 2° anno abbiamo avuto 148 iscritti e 112 partenti, provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Emilia Romagna Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, per un totale di 50 Società presenti.

Le due gare si sono svolte sul classico percorso, il quale si snoda tradizionalmente tra Orzinuovi, Villachiara, Villabuona, Bompensiero, Barco di Orzinuovi, con arrivo in via Puccini a Orzinuovi, per un totale di 13,8 km da percorrere per tre volte da parte degli Esordienti del 1°anno, e quatrro volte per gli Esordienti del 2°anno.

La punzonatura, la verifica tessere, la prova rapporti e le premiazioni sono state effettuate presso il vecchio campo sportivo di via Bainsizza.

Nella gara del 1°anno, che si è conclusa allo sprint dopo una gara a ranghi compatti regalando al pubblico un grande spettacolo, ha vinto in volata Nicolò Scamperle (Barlottini-Ekoi-Energie), che corona così la stagione con la sua dodicesima vittoria, mentre l’argento è andato a Edoardo Ceccato (FDB Colognola Veneta) e il bronzo a Simone Buroni (V.C.Pontenure).

Nella gara del 2° anno, conclusasi anch’essa allo sprint a ranghi compatti, in volata si è piazzato al primo posto Marco Zocco (Galbiati Sport), detentore del titolo regionale, e dietro di lui, in ordine, Matto Mori (Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi) e Matteo Sanavia (G.S.Luc Bovolone).

Per completare le premiazioni, i trofei e le targhe messi in palio sono stati assegnati per rappresentanza; al 1°anno, il trofeo per la Società e la targa Direttore Sportivo del primo classificato sono andate alla Barlottini-Ekoi-Energie, mentre per quanto riguarda la Società meglio classifica nei primi dieci il trofeo è andato alla FDB Colognola Veneta.

Per il 2° anno, il trofeo per la Società e la targa al Direttore Sportivo del primo classificato sono andate alla Galbiati Sport, mentre per quanto riguarda la Società meglio classificata nei primi dieci il trofeo è andato alla Aspiatori Otelli-Carin Baiocchi.

La targa per la Società meglio classificata nelle due gare è andata alla Aspiratori Otelli-Carin Biocchi.

Da segnalare, per quanto riguarda gli atleti bresciani, il 10° posto di Prandelli Manuel del G.S. Ronco Maurigi nel 1° anno e per il 2° anno il 7° posto di Marzocchi Alessandro della Aspiratori Oelli, oltre che l’8ª posizione di Turelli Paolo del Progetto Ciclismo-Rodengo Saiano.

A.S.D.  Pedale Orceano

Alessandro Viviani